Varie

Termogenesi: Cosa è, Come Funziona?

Termogenesi: Cosa è, Come Funziona?

Termogenesi: Cosa è, Come Funziona? In questo articolo parliamo di un particolare processo metabolico chiamato termogenesi che avviene tramite la trasformazione e la produzione di energia per mezzo del calore, buona lettura.

Con il termine termogenesi si indica un processo metabolico che permette di produrre energia dai grassi. Spesso utilizzata all’interno di sistemi di dimagrimento e/o perdita di peso, la termogenesi può essere indotta dalla dieta, ed una stimolazione della termogenesi può contribuire al dimagrimento e/o alla perdita di peso.

La termogenesi infatti può essere indotta anche dal regime alimentare che seguiamo o dai prodotti che mangiamo: il nostro organismo consuma continuamente calorie ed energia, ed attraverso la termogenesi il nostro organismo produce calore nel tessuto adiposo e muscolare.

Fra i vari tipi di termogenesi esistenti non possiamo non parlare della termogenesi postprandiale, quella tipologia di termogenesi che produce calore tramite gli alimenti e della termogenesi a cicli futili (che si verifica dall’accoppiamento di processi anabolici e catabolici), oltre chiaramente all’utilizzo della termogenina, un enzima disaccoppiante che vonerte l’energia incamerata in calore.

Secondo alcune stime, la termogenesi brucia il 10% circa delle calorie assunte quotidianamente, e può essere sia “naturale” o obbligatoria, elaborata dal nostro organismo ad esempio durante la digestione, sia facoltativa o stimolata attraverso l’utilizzo di determinati componenti.

Le proteine, ad esempio, stimolano la termogenesi, creando un consum di calorie del 30%. Altri elementi che “attivano” la termogenesi sono la caffeina, la teina, il cacao e tutti gli alimenti piccanti.

Durante l’attività fisica ad esempio l’organismo brucia molte calorie grazie alla sudorazione ed al lavoro di termogenesi – termoregolazione del nostro corpo (che deve mantenersi ad una temperatura costante e richiede dunque uno sforzo dell’organismo per mantenere una determinata temperatura).

Come stimolare la termogenesi?

Come dicevamo prima, la termogenesi può essere stimolata anche tramite l’assunzione di alcuni alimenti (come ad esempio i cibi piccanti, il tè, il caffè, …), ma spesso questi alimenti vengono accompagnati da altri elementi grassi o poco salutari (zucchero nel caffè, carboidrati complessi con il piccante, tè zuccherato con biscotti, ….).

Herbalife invece ha realizzato l’infuso di erbe, in vari gusti (per maggiori informazioni leggi anche Infuso a base di erbe Herbalife – Thermojetics), si tratta di una bevanda priva di calorie e zuccheri, dissetante e con molte sostanze che stimolano la termogenesi, aiutandoti ad aumentare il metabolismo basale.

Se quest’articolo ti è stato utile ricorda di condividerlo su Facebook, oppure lascia il tuo commento qui di seguito su Herbalnutrition.it!

Torna alla lista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.