Sovrappeso e Obesità: Emergenza Sanitaria Mondiale? Un argomento molto importante, che riguarda la salute di tutti noi, ma troppo spesso sottovalutato, taciuto o poco messo in luce dalla società di oggi, cosa sapere su questo argomento?
L’organizzazione mondiale della sanità ne parla già da tempo: gran parte della popolazione mondiale, con particolare riferimento alle nazioni industrializzate, ha un problema di alimentazione – nutrizione: piccoli e grandi problemi di sovrappeso, uniti a stress e livelli di stress a volte al limite della sopportazione portano le persone ad essere stanche, affaticate o con malesseri piccoli o grandi e problemi di salute più o meno gravi.
L’origine di tutti questi malesseri, secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) è dovuta a cinque principali fattori, ovvero:
- Mancanza di informazione sul mondo della nutrizione
- Mancanza di tempo per preparare cibi sani in maniera corretta (o mancanza di risorse economiche e/o di conoscenze nel mondo della gastronomia)
- Mancanza di informazione sui metodi di cottura, preparazione e conservazione degli alimenti
- Abitudini alimentari scorrette dovute a stili di vita scorretti e dovuti comunque ai ritmi frenetici di oggi
- Uso massiccio di prodotti industrializzati, spesso poveri di nutrienti e ricchi di coloranti, grassi aggiunti, zuccheri, additivi e prodotti chimici
Tutto questo porta ad una generazione di giovani e di bambini (a proposito, in Italia c’è un numero altissimo di bambini sovrappeso e di bambini obesi o diabetici), l’OMS ha infatti stimato che l’attuale generazione di bambini potrebbe avere una aspettativa di vita più breve rispetto a quella dei propri genitori.
Sono proprio i genitori che influenzano l’educazione alimentare dei bambini e che dovrebbero insegnar loro ad ottenere e mantenere uno stato ottimale di benessere, quale stile di vita adottare per riuscirci e cosa mangiare per stare in forma.
In realtà, nella maggior parte dei casi, i genitori inconsapevolmente, attraverso le loro scelte ed i loro esempi, spingono i figli ad acquisire abitudini alimentari e di stile di vita scorrette, ottenendo il risultato opposto a quello auspicabile.
Alcuni problemi causati da squilibri alimentari e cattiva alimentazione sono:
- Allergie
- Mal di testa
- Psoriasi
- Problemi a denti/gengive
- Anemia
- Stanchezza cronica
- Calcoli biliari
- Problemi digestivi
- Malattie cutanee
- Ipertensione
- Obesità
- Colesterolo
- Stitichezza / Emorroidi
Ecco perché dovremmo tutti prestare più attenzione e più cura alla nostra alimentazione! Se quest’articolo ti è stato utile ricorda di condividerlo su Facebook, mettere il tuo mi piace, o leggere gli altri articoli di Herbalnutrition.it (ad esempio quello sulla Colazione equilibrata).