Varie

Come Prendersi Cura del Cuore: Esercizi e Alimentazione!

Come Prendersi Cura del Cuore: Esercizi e Alimentazione!

Come Prendersi Cura del Cuore: Esercizi e Alimentazione! – In quest’articolo parliamo di quanto sia importante prendersi cura del cuore con una corretta alimentazione e con l’esercizio fisico, ecco perché è importante fare attività fisica! Non è solo importante per rimettersi in forma, ridurre il grasso corporeo ed aumentare la massa magra, i maggiori benefici sono quasi “invisibili”…

L’esercizio fisico, svolto regolarmente, aiuta a migliorare la funzione cardiaca, ad avere un miglior tono muscolare ed una migliore mobilità delle articolazioni. Gli allenamenti ed i programmi di fitness noti come cardio sono molto importanti perché, impegnando il cuore ed il sistema circolatorio, migliorano la capacità di pompare il sangue.

Ecco perché alcuni esperti parlano di allenamento della forza cardiaca: sapevi che il cuore batte 100.000 volte al giorno ed invia più di 7500 litri di sangue in tutto il corpo? Facendo attività cardio aiutiamo il cuore a pompare più sangue ad un ritmo più elevato e quindi ad essere più efficiente!

Camminata, corsa, bicicletta, danza e nuoto sono quattro attività diverse che stimolano l’attività cardio, ma non finisce qui! Anche l’alimentazione infatti è davvero molto importante.

Nelle merendine, nei latticini non magri e nelle carni lavorate sono presenti grassi saturi ed acidi grassi trans, che contribuiscono all’aumento del colesterolo: per ridurre le probabilità di colesterolo alto è possibile sostituire alcuni cibi, ovvero evitare snack industriali come le patatine, i cibi fritti e le carni lavorate e preferire snack con meno grassi come frutta a guscio, semi, noccioline di soia, oppure, in fase di cottura, è preferibile cuocere i cibi in camicia o ai ferri, al vapore o bollendoli.

Ottimi anche i pesci grassi come il salmone ed il pollame magro o le proteine della soia e del siero del latte. Da non dimenticare poi le fibre presenti in cereali integrali, avena, frutta e verdura!

Il cuore ha un ruolo di primo piano anche nella determinazione dell’aspetto della pelle:un cuore che lavora brene trasporta sangue ossigenato e nutrienti agli stati vivi della pelle, contribuendo così all’aspetto della pelle stessa: migliorando il flusso sanguigno la pelle assume uno splendore (tipico ad esempio anche del post allenamento).

Per approfondimenti o per saperne di più sugli integratori che possono aiutare a ridurre il colesterolo, leggi anche Beta Heart: una bevanda per abbassare il colesterolo.

Torna alla lista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.