Varie

Herbalife Contiene Efedrina?

Herbalife Contiene Efedrina?

Herbalife Contiene Efedrina? Alcune persone pensano che i prodotti Herbalife contengono Efedrina, è davvero così? Cerchiamo di capirlo in questo articolo, che spiega qual è la verità sul caso “Herbalife – Efedrina”, buona lettura.

L’immagine di copertina di quest’articolo è il logo della Food and Drug Administration, l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici.

Spesso alcune persone portano in luce un vecchio articolo sul caso efedrina presente nei prodotti Herbalife, prima di capire qual è la verità cerchiamo di capire di più sull’efedrina.

Cosa è l’Efedrina?

Da quanto si può leggere anche direttamente su Wikipedia, l’efedrina è un alcaloide presente nelle piante del genere Ephedra, e come la feniletilamina, l’efedrina ha una struttura chimica simile alle amfetamine.

Non tutti sanno però che l’efedrina è stata tolta dal mercato dalla FDA (Food and Drug Administration), perché causa problemi cardiaci. E’ bene sapere che in oculistica l’efedrina viene utilizzata come farmaco midriatico (per la sua capacità di dilatare la pupilla).

Nonostante i noti effetti collaterali dell’efedrina, è bene sapere che l’efedrina è presente come principio attivo in alcuni prodotti da banco venduti in farmacia ed in parafarmacia, e spesso non sappiamo dove si trova questo prodotto.

Dall’11 Dicembre 2015 è stato fatto divieto ai medici di prescrivere preparazioni magistrali contenenti efedrina a scopo dimagrante ed ai farmacisti di eseguire queste preparazioni per lo stesso scopo.

E’ vero che i prodotti Herbalife contengono Efedrina?

Non tutti sanno che Herbalife produce moltissimi integratori e che il “caso efedrina” si riferiva solamente ad alcuni prodotti per il controllo del peso.

In realtà, inoltre, non è che i prodotti contenessero efedrina, in realtà questi prodotti contenevano alcuni ingredienti, e più in particolare Ma HuangSida cordifolia (ovvero due erbe) che contengono efedrina, che è un controllore dell’appetito.

Ma dal 2002, ovvero da quando la FDA ha vietato l’uso di sorgenti botaniche di alcaloidi di efedrina negli integratori, Herbalife ha bloccato l’utilizzo di queste erbe.

Dal 2002 ad oggi (2016) sono passati ben 14 anni, ed ancora c’è gente che parla di Herbalife ed Efedrina, come puoi ben intuire i prodotti Herbalife non contengono efedrina.

Ma c’è di più.

L’efedrina è una sostanza tossica che riduce l’appetito e può portare effetti collaterali anche gravi, come infarto, ictus o ipertensione polmonare.

Tutti i prodotti Herbalife commercializzati in Europa non hanno mai avuto efedrina, e, cosa da non sottovalutare, i prodotti Herbalife sono Autorizzati dal Ministero della Sanità, che effettua rigidi controlli su tutti gli integratori alimentari.

Per maggiori informazioni è possibile anche consultare la voce ufficiale di Herbalife su Wikipedia.

Se quest’articolo ti è stato utile condividilo su facebook ed aiutaci a fare corretta informazione sui prodotti Herbalife e sul mondo della nutrizione e dell’alimentazione.

Torna alla lista

Un commento su “Herbalife Contiene Efedrina?

  1. SABINA PISETTA ha detto:

    Utilissimo articolo. Grazie….
    Devo dire che in effetti ancora ora (2020) gira questa voce.
    Il vostro chiarimento è esauriente ed esaustivo e supportato da validi elementi scientifici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.