Varie

Cosa sono i Micronutrienti?

Cosa sono i Micronutrienti?

I Micronutrienti sono le vitamine ed i minerali che aiutano il nostro corpo a mantenersi in salute: anche se possono sembrare piccoli e poco importanti, i micronutrienti sono vitamine e minerali essenziali per la nostra salute, e vengono chiamati “micro” perché sono necessari in quantità inferiori rispetto ai macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi), ma anche se sono necessari in piccola quantità, il loro consumo quotidiano è di vitale importanza.

I micronutrienti infatti non possono essere essere prodotti dal nostro organismo a differenza delle vitamine. Comprendere la loro importanza significa supportare:

  • La normale funzione
  • Lo Sviluppo
  • Il Mantenimento

del nostro corpo in buona salute: ecco perché dovremmo soddisfare il fabbisogno quotidiano di micronutrienti.

Cosa sapere sulle vitamine?

Le vitamine sono sostanze organiche che si trovano all’interno di piante ed animali. Contengono una componente di carbonio.

Ne esistono di due tipi: idrosolubili (si assorbono velocemente nell’acqua presente nel tratto intestinale) le vitamine liposolubili invece richiedono una piccola quantità di grasso alimentare.

Le prime non si depositano nel corpo, quindi vanno consumate tutti i giorni, le seconde (liposolubili) si depositano nel corpo.

La funzione principale delle vitamine è quella di innescare centinaia di reazioni chimiche che avvengono nell’organismo. Ogni vitamina ha una sua funzione specifica. Fra le vitamine liposolubili troviamo le vitamine A, D, E, K: queste si depositano quando si supera la quantità necessaria al nostro corpo.

  • Vitamina A: conosciuta come retinolo, si trova nei prodotti di derivazione animale, ovvero nei latticini e nel pesce. Si può assumere anche da fonti vegetali sotto forma di betacarotene nei frutti e nelle verdure di colore arancione. Le funzioni principali riguardano il sistema immunitario e la protezione della pelle, oltre ad altre importanti funzioni.
  • Vitamina D: si ottiene principalmente del sole, ma si può assumere anche da fonti alimentari come i pesci grassi, le uova e prodotti arricchiti come cereali per la colazione e creme spalmabili. Il suo ruolo è legato al mantenimento di ossa normali, all’assorbimento e utilizzo di calcio e fosforo.
  • Vitamina E: Si trova maggiormente nelle nocciole, nei semi e negli oli vegetali. Gioca un ruolo fondamentale nel proteggere le cellule dallo stress ossidativo.
  • Vitamina K: Si tratta di una vitamina importante per la coagulazione del sangue, si trova nelle verdure a foglia verde, negli olii e nei cereali.

Le vitamine idrosolubili formano un gruppo di più di 10 Vitamine fra cui quelle del gruppo B: non vengono depositate nel corpo, quindi bisogna assumerle quotidianamente.

Si perdono velocemente nella cottura o semplicemente lasciando i cibi a temperatura ambiente. Per questo motivo è bene assicurarsi di mangiare cibi freschi, verdure crude quando possibile o non troppo cotte.

Anche il riutilizzo dell’acqua di cottura in altre pietanze può essere ottima per non perdere queste importanti vitamine.

Cosa sono i minerali?

I minerali, a differenza delle vitamine, sono inorganici e non contengono carbonio. Ci aiutano a mantenere ossa e denti normali e supportare vari processi dell’organismo.

Alcuni minerali come calcio e fosforo aiutano a rafforzare le ossa. I minerali servono anche a:

  • Bilanciare i liquidi nel nostro corpo
  • Bilanciare la contrazione dei muscoli
  • Regolare la pressione sanguigna

Esistono 17 minerali essenziali: i minerali principali ed i minerali traccia. I Minerali principali sono calcio, fosforo, magnesio, sodio, potassio, zolfo e cloruro.

Altri esempi di minerali sono il ferro, lo zinco ed il rame, di questi abbiamo bisogno in quantità minori. Assumere quotidianamente vitamine e minerali sufficienti è molto importante per una dieta equilibrata, a volte però con lo stile di vita frenetico si fatica a mantenere un apporto corretto di vitamine e minerali, ecco perché gli integratori possono essere utili per raggiungere il giusto apporto di nutrienti.

Fra i prodotti Herbalife che possono aiutarti a integrare le vitamine ed i minerali nella tua alimentazione:

Formula 2 Vitamin & Mineral Complex Uomo

23,61
Le vitamine sono fondamentali per il benessere e la salute del nostro organismo, implicate in tutti i processi biologici, dal

Formula 2 Vitamin & Mineral Complex Donna

23,61
Le vitamine sono fondamentali per il benessere e la salute del nostro organismo, implicate in tutti i processi biologici, dal

Quest’articolo ti è stato utile? Metti mi piace, oppure condividilo su Facebook!

Torna alla lista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.