Varie

Come Utilizzare Gli Integratori Alimentari?

Come Utilizzare Gli Integratori Alimentari?

Come Utilizzare Gli Integratori Alimentari? Sempre più spesso le persone utilizzano integratori alimentari. Sarebbe bene però capire anche come questi vanno utilizzati per avere uno stile di vita sano ed equilibrato ed abituarsi ad una corretta nutrizione, in questo articolo trovi alcuni consigli pratici.

Generalmente, gli integratori alimentari, forniscono al nostro organismo vitaminemineraliproteine ed altre sostanze che hanno effetti fisiologici.

Gli integratori alimentari non possono non devono sostituire la varietà di alimenti che sono importanti per una corretta e sana alimentazione, e vanno infatti utilizzati come integratori, ovvero dovrebbero integrare le nostre comuni abitudini alimentari ove necessario.

Gli integratori alimentari, inoltre, non possono sostituire prescrizioni di farmaci. Ecco perchè è molto importante, quando si decide di utilizzare qualche integratore alimentare, leggere le istruzioni riportate in etichetta e prendere nota delle avvertenze.

Non bisogna poi superare la dose consigliata (che dovrebbe essere riportata in etichetta o sul foglietto illustrativo) e non bisogna somministrare prodotti destinati agli adulti ai bambini.

E’ molto importante poi consultare il medico prima di assumere un integratore alimentare in caso di gravidanzaallattamento, oppure ancora se esistono delle condizioni mediche che richiedono una certa attenzione o sorveglianza (incluso se la persona ha qualche allergia a determinati cibi o a farmaci, o ancora se la persona che decide di utilizzare gli integratori consuma elevati livelli di alcol).

Bisogna consultare il medico anche in caso di intervento chirurgico imminente.

Sarebbe bene poi scegliere dei buoni integratori e chiedere magari consiglio ad un medico o ad un farmacista. In caso di malessere o sintomi insoliti dopo l’assunzione meglio interrompere l’utilizzo del prodotto e consultare un medico.

Gli integratori inoltre andrebbero sempre conservati lontano dalla portata dei bambini ed in un luogo fresco ed asciutto.

il nostro corpo, per funzionare correttamente, ha bisogno di nutrienti, ed ottenere la giusta quantità di nutrienti è necessario per una buona alimentazione equilibrata: l’alimentazione è infatti il nostro “carburante” per tutte le attività che dobbiamo compiere ogni giorno, e ci può aiutare a raggiungere uno stile di vita sano ed attivo.

Tutto dovrebbe partire con una colazione equilibrata (a tal proposito ti invito a leggere l’articolo “La Colazione Equilibrata Herbalife“), è qui che riattiviamo il nostro metabolismo e diamo al nostro corpo l’energia per affrontare bene la giornata che ci aspetta.

Consumare dei piccoli pasti durante la giornata ci aiuta inoltre a prevenire i cali di energia, ecco perchè dovremmo portare sempre con noi uno spuntino, un frutto o qualcosa da mangiare a metà mattina e metà pomeriggio.

L’organismo ha bisogno di proteine, cereali integrali, frutta e verdura per mantenersi sano: sai che le proteine sono una parte essenziale delle cellule del nostro corpo, e svolgono moltissimi ruoli (Fra cui lo sviluppo ed il mantenimento dei tessuti del corpo?).

Le proteine possono essere di origine vegetale (fagioli, lenticchie, soia, …) o animale (carne, pesce, uova, latticini, …): le fonti vegetali chiaramente hanno meno grassi rispetto alle proteine animali.

Le fibre invece sono una componente importante perchè aiutano il nostro sistema digerente e l’assorbimento dei nutrienti (buone fonti di fibre sono la frutta, la verdura, l’avena, il riso integrale, pane, pasta integrale, semi, …).

Dovremmo invece limitare il consumo di zucchero, grassi saturi e sale, oltre ad avere una corretta idratazione tramite l’assunzione di liquidi.

E tu cosa ne pensi? Vuoi aggiungere qualcosa? Lascia il tuo commento su Herbalnutrition.it, oppure condividi quest’articolo su Facebook se l’hai trovato utile/interessante.

Torna alla lista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.