Varie

Benefici del Melograno, Quali sono?

Benefici del Melograno, Quali sono?

Benefici del Melograno, Quali sono? Il melograno (noto anche come melegrana), fin dall’antichità è stato considerato uno dei simboli di abbondanza e longevità, e le sue proprietà terapeutiche sono da sempre riconosciute da tutti, in quest’articolo approfondiamo quest’argomento con un articolo dedicato proprio alle proprietà ed ai benefici del melograno.

Il melograno, non tutti lo sanno (anche se oggi in molti sono piuttosto informati sull’argomento), contiene al suo interno tantissime sostanze benevole per il nostro organismo.

Più in dettaglio il melograno contiene flavonoidi ed antiossidanti, oltre a vari tipi di acidi fra cui l’acido ellagico, l’acido gallico, la quercetina ed altri principi attivi molto importanti.

Il melograno viene infatti considerato un antitumorale per le sue sostanza ad alta attività antitumorale, ed un ottimo frutto che ha proprietà antiossidanti, fra i benefici del melograno non bisogna poi dimenticare che questo frutto ha proprietà vermifughe ed è astringente (grazie al tannino, ecco perché viene consigliato anche in caso di diarrea), è poi un antidepressivo (alcune sostanze contenute nel succo stimolano i ricettori della serotonina) e poi ancora riduce il colesterolo.

A proposito di colesterolo ti consiglio di leggere anche l’articolo sull’integratore Beta Heart: una bevanda per abbassare il colesterolo, che abbiamo pubblicato proprio qualche giorno fa.

Fra le proprietà del melograno alcuni annoverano anche la capacità di abbassare la pressione sanguigna (se si beve ogni giorno un pò di succo di melograno) e la capacità di ridurre gli effetti della placca dentale proteggendo bocca e denti da carie dentali.

Un articolo pubblicato sul Journal of Urology poi sostiene che il succo di melograno è molto utile anche nel trattamento della disfunzione erettile.

Da non dimenticare anche le virtù antiossidanti delle quali abbiamo già accennato, in quanto le sue virtù sono talmente note che spesso il melograno viene utilizzato anche in campo cosmetico per i prodotti dermatologici (un estratto di melograno ricco di acido ellagico stimola infatti la sintesi del pro-collagene di tipo 1 e, al tempo stesso, svolge una azione protettiva sulle fibre di elastina, aumentando la longevità delle fibre).

E sempre a proposito di melograno, non bisogna dimenticare che anche Herbalife, nella sua linea di integratori e prodotti, ha un prodotto che contiene succo di melograno in polvere, il Formula 1 Free, il sostituto del pasto senza soia e senza glutine, ideale per le persone allergiche o intolleranti a soia e glutine.

Torna alla lista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.