Varie

Attenzione ai Supermercati Biologici!

Attenzione ai Supermercati Biologici!

Attenzione ai Supermercati Biologici! Nell’articolo di oggi riportiamo alcuni consigli di Susan Bowerman sulle confezioni ed ai valori nutrizionali indicati in vari prodotti.

Molti cibi presenti all’interno dei supermercati biologici, all’interno delle loro etichette, utilizzano termini che cercano di stimolare ed invogliare il consumatore all’acquisto.

Termini come “vegano” o “senza glutine” non vuol dire che questi cibi siano più salutari di altri, Susan fa alcuni esempi di cibi comprati in un supermercato biologico:

  • Un ginger ale dolcificato con zucchero di canna senza aromi o coloranti artificiali. Dando uno sguardo alla tabella dei valori nutrizionali, questo contiene più zucchero e calorie di un ginger ale presente in un normale negozio
  • Un dessert proposto come alimento vegano senza grassi o coloranti chiamato gel naturale contiene, come indicato in confezione, zucchero, acido citrico e aromi naturali. Guardando la tabella dei valori nutrizionali, e confrontandolo con uno simile di un qualsiasi supermercato, contiene più zuccheri e calorie, poichè la porzione è più grande
  • Alcuni biscotti alla menta e mou indicano sull’etichetta frasi come “non contiene oli idrogenati”, “senza conservanti e aromi artificiali”, … Osservando però la tabella dei valori nutrizionali si legge fra gli ingredienti: zucchero, olio di palma (grasso saturo), … La presenza di grassi e calorie è la stessa dei biscotti trovati in un alimentare qualsiasi
  • Il pane bianco (sulla confezione viene riportato che è realizzato con farina di grano). Quando non si legge “farina di grano 100%” questo generalmente significa che è presente anche farina bianca…

Ecco il video completo:

Nel video viene fatto anche un esempio relativo alle patatine fritte, assolutamente da non perdere!

E tu ti sei mai accorto di qualcosa di strano all’interno dei prodotti presenti in un supermercato biologico? Vuoi dire la tua? Lascia il tuo commento su Herbal Nutrition.it, oppure condividi quest’articolo su Facebook e diffondi la notizia!

Torna alla lista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.