Sport e Fitness

Sport Per Dimagrire d’Estate: Cosa è il Sup?

Con il caldo, le belle giornate e l’avanzare dell’estate viene sempre meno voglia di andare in palestra ad allenarsi al chiuso per perdere peso.

Eppure mai come in questo periodo abbiamo bisogno di modellare il nostro fisico per superare la prova costume

Esiste uno sport da praticare in estate che permette di mantenersi in forma?

Certo che sì, basta scegliere uno sport acquatico!

Il nuoto, la canoa, la pallanuoto, la vela, il windsurf, il surf e il sup, l’ultima moda di l’allenamento a pelo d’acqua.

Cosa è il Sup?

Il Sup da poco sbarcato nelle piscine, ma anche nei circoli e nei lidi al mare, è uno sport che consiste nel restare in equilibrio su una tavola da surf.

Quando il Sup è praticato in piscina, di solito utilizza una tavola gonfiabile ad alta pressione.

Versatile e divertente, il Sup, in realtà è tutt’altro che uno sport nuovo, si tratta di una disciplina di origine hawaiana nata nell’antichità per pagaiare, spostandosi per lunghe distanze, tra le onde o in acque ferme.

Tornato di moda per la sua efficacia come allenamento fisico, amatissimo anche dalle star di Holliwood, il Sup sbarca ora nelle palestre, assicurando un allenamento completo e tanto divertimento.

Sup sta per Stand Up Paddle, un acronimo inglese per indicare una tavola da surf, in questo caso una long board, sulla quale è possibile fare oltre che una pagaiata, anche diversi tipi di attività, a seconda di quanto si è esperti.

I più allenati infatti possono persino praticare attività di acro-yoga sulla tavola da surf.

Si sfrutta l’instabilità della tavola per riprodurre esercizi che potremmo fare anche a terra e a corpo libero, ma che chiaramente così diventano molto più difficili e divertenti, oltre che permetteno di allenare un maggior numero di muscoli.

Se non hai equilibrio finisci in acqua, ma la cosa peggiore che può capitarti e cadere in acqua e rinfrescarti, facendoti una risata!

Sup: uno Sport per Mantenersi in Forma

Il sup è un’attività che migliora la postura, la flessibilità, la mobilità articolare e soprattutto che permette di mantersi in forma divertendosi!

Bastano un costume da bagno e un bravo istruttore che ti spieghi la tecnica, fondamentale all’inizio, per ottenere risultati visibili in poco tempo.

L’instabilità della tavola sull’acqua, inoltre, consente di lavorare meglio con la muscolatura profonda del corpo e sull’equilibrio, permettendo di scolpire il fisico.

I benefici a livello muscolare sono tanti, proprio perchè il Sup coinvolge tutti i muscoli del nostro corpo contemporaneamente!

Posso Fare Anche Io Sup?

E’ un allenamento adatto a tutti, ma che allo stesso tempo richiede un minimo di predisposizione e preparazione fisica, dato che viene svolto su una superficie instabile che aumenta il grado di difficoltà degli esercizi.

Proprio per questo esistono diverse proposte di corsi. Di solito una lezione dura dai 45 ai 60 minuti a seconda del livello.

Gli istruttori propongono una lezione “entry level” dove si impara a stare sulla tavola, dopo di che ci sono lezioni di tipologia più avanzata che possono durare più tempo.

Anche partendo da zero tutti possono diventare bravi, l’importante è non scoraggiarsi dopo tanti tuffi in acqua!

Bsato su dinamiche e tecniche di ginnastica funzionale, il sup è anche una “terapia del buon umore” adatta a persone dinamiche che si mettono in gioco.

Alimentazione Corretta per il Sup

Per supportare il nostro organismo in un’attività così intensa come il sup, è necessaria una buona alimentazione che nutra tutti i muscoli sottoposti a sforzo, e che dia la giusta carica ed energia.

Chi pratica Sup all’aperto, che sia il mare o il lago, inoltre è esposto al caldo estivo e al sole, quindi per prevenire la disidratazione dovrebbe usare un integratore di sali minerali e mangiare molta frutta e verdura.

Il programma Herbalife proposto per chi pratica Sup all’aperto si basa su una colazione equilibrata con il Formula1, un frullato con pochissime calorie ma molto nutriente che da tanta energia, buonissimo da bere in estate anche con dei pezzetti di frutta, l’Infuso a base di erbe per drenare e riattivare il metabolismo, e l’Aloe che aiuta l’organismo a migliorare lo stato di salute, a perdere peso, a depurarsi dalle tossine, e a combattere la disidratazione e la spossatezza causata dal caldo.

Vedi il programma completo qui ➡️ Programma Colazione Equilibrata

Per combattere il caldo e integrare le vitamine e i sali minerali, inoltre è consigliato l’integratore Formula 2 Vitamin & Mineral Complex disponibile sia nella versione formulata a posta per i fabbisogni delle Donne che per gli Uomini.

 

 

 

Torna alla lista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.