Sport e Fitness

Ginnastica Posturale Esercizi e Benefici

Sfatiamo un’idea molto diffusa: la ginnastica posturale non è uno sport solo per persone con problemi fisici o anziani! E’ ideale per tutti!

Per chi soffre di patologie come la cifosi o la lordosi, ma anche per supersportivi che hanno bisogno di riequilibrare la postura, e per chi vuole praticare un pò di attività fisica per tonificare e incrementare la massa magra.

E’ un’attività utile a ridimensionare gli effetti delle posture errate che tutti manteniamo durante la giornata, magari a causa di un lavoro che ci costringe a stare seduti alla scrivania o a rimanere in piedi per molte ore.

Ma non è adatta solo ai sedentari e a chi lavora in ufficio: è utile anche agli sportivi che vogliono sbarazzarsi di quelle posizioni scorrette assunte durante l’attività fisica.

Perchè nessuno è immune da certe brutte abitudini: le posture quotidiane sbagliate cambiano la morfologia del corpo di tutti, con adattamenti che creano scompensi.

I Benefici della Ginnastica Posturale

I vantaggi sono apprezzabili ogni giorno, perchè influenzano il modo di camminare, di sedersi o di sollevare pesi, eliminando tutte le contrazioni che derivano dallo stress.

Le tensioni muscolari create da sedentarietà e stanchezza vengono alleviate, e il corpo si ricarica.

La ginnastica posturale inoltre permette di rinforzare e tonificare la muscolatura. Ci sono dei vantaggi anche per il peso corporeo, perchè la ginnastica posturale permette di ottenere una figura più snella e di incrementare la massa magra.

Si può scegliere tra corsi individuali o di gruppo, tutti prevedono una progressione negli esercizi.

E se è possibile integrare la ginnastica posturale con altri sport tanto meglio!
Per esempio è molto utile completare questa attività con gli esercizi con i pesi, ottimi per allenare i muscoli a mantenere la postura corretta.

In realtà per il benessere fisico, anche se si va in palestra solo per allenarsi e controllare il peso, si dovrebbero includere nella scheda di allenamento alcuni esercizi di ginnastica posturale, integrandoli allo stretching.

Ginnastica Posturale in Casa

Una volta inquadrato il lavoro con il trainer, si può proseguire anche individualmente, diradando gli appuntamenti con l’allenatore, ma continuando comunque a praticare gli esercizi.

Ecco qualche esempio di esercizi di ginnastica posturale da fare in casa:

Torna alla lista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.