Sport e Fitness

Fare Attività Fisica Fa Bene!

Fare Attività Fisica Fa Bene!

Fare Attività Fisica Fa Bene! Tutti dovremmo praticare sport o fare attività fisica: è ormai noto infatti che l’esercizio fisico fa bene al corpo ed alla mente, e oggi più che mai, che molti lavori sono assolutamente sedentari, ritagliarsi del tempo per l’attività fisica è fondamentale.

L’attività fisica fa bene, c’è poco da fare. Trascurare il proprio corpo ci mette in condizione di prendere peso, sentirci più stanchi, affaticati e meno energici. L’attività fisica e/o lo sport sono una delle priorità che tutti dovremmo inserire nella nostra routine quotidiana, questo perchè l’attività fisica:

  • Combatte e riduce lo stress
  • Ci rende più produttivi
  • Ci rende più sani (mens sana in corpore sano, ricordi?)
  • Aumenta la felicità

Se non ci credi, prova a guardarti intorno ed a valutare la tua situazione attuale. Viviamo in una società stressata e spesso troppo irascibile (ci alteriamo per qualsiasi sciocchezza, non abbiamo più pazienza), tutto questo può essere causato da vari motivi, fra cui possiamo riportare:

  • La “mancanza di tempo” (quante volte hai detto o ti sei sentito dire “non ho tempo per…”)
  • Preoccupazioni di tipo economico (non mi bastano i soldi per… non so come pagare…)
  • Problemi familiari

Queste sono solamente tre delle cause che ci rendono stressati, e spesso, chi è stressato, si sfoga nel cibo: ti è mai capitato di avere una fame nervosa o di mangiare cibi poco sani per il nervosismo? Sono sicuro di sì…

E chiaramente, mangiare cibi poco sani (o quello che chiamiamo oggi junk food, cibo spazzatura) ci porta a prendere peso o addirittura ad ingrassare. Chi pratica sport (che può essere anche un pò di running al mattino) e si ritaglia del tempo per se stesso è meno stressato ed ha un umore migliore, non è un caso!

Se fai una pausa per fare sport, anche durante il lavoro (o la pausa pranzo) subito dopo l’attività fisica potrai notare da solo come la tua produttività e la tua attenzione aumentano: in questo modo arriverai a fine giornata soddisfatto del lavoro che sei riuscito a fare.

Fare attività fisica, infine, favorisce il rilascio di endorfine, sostanze che vengono prodotte anche quando mangiamo alcuni alimenti/cibi (come ad esempio il cioccolato) e che hanno capacità di produrre un senso di benessere e/o felicità! Ecco perchè chi fa attività fisica si sente meglio.

E tu, cosa ne pensi? Lascia un commento qui di seguito o condividi su Facebook se sei d’accordo!

Torna alla lista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.