Sport e Fitness

Cosa è il Pilates? E’ Vero che il Pilates Fa Dimagrire?

Cosa è il Pilates?

Il Pilates è una disciplina che si basa su esercizi a corpo libero o con l’aiuto di macchinari, come sbarre, maniglie, elastici, e strumenti che servono a contrapporre forza o ad accompagnare il movimento.

Durante gli esercizi si creano delle posizioni seguite da destabilizzazioni, allungamenti, o contrazioni, che si alternano per creare mobilità nei vari distretti.

Progressivamente, lavorando pezzo per pezzo, si ricrea l’unità del corpo e un’omogeneità nelle tensioni e nella forza dell’individuo.

Ogni esercizio viene ripetuto poche volte rispetto alle lunghe ripetizioni di altri tipi di allenamento, ma deve essere eseguito lentamente e con grande precisione.

Il Pilates Fa Dimagrire?

Il Pilates favorisce la tonicità, uno sviluppo muscolare armonioso, e fa dimagrire!

Questa tecnica, insieme a una sana ed equilibrata alimentazione e alla riduzione dell’assunzione di calorie giornaliere, favorisce la perdita peso.
Se vuoi un aiuto e qualche consiglio per una dieta alimentare equilibrata e ipocalorica dai uno sguardo qui ➡️ Programma Perdita Peso

Il Pilates permette un dispendio di energie tramite un lavoro aerobico, che favorisce lo smaltimento dei depositi di grasso.

Se poi si segue il programma di allenamento Fat Burning Pilates, il dimagrimento è ancora più efficace!

I Benefici del Pilates

Oltre a modellare il corpo e tonificare, il Pilates da tantissimi benefici al nostro corpo: aumenta la coordinazione, aiuta ad alleviare i dolori cervicali e migliora la respirazione.

Proprio la respirazione durante gli esercizi coinvolge sia il diaframma che il traverso, due muscoli antagonisti: quando l’uno si contrae, l’altro si rilassa.

E’ un aspetto importantissimo di questa disciplina!

Dei benefici di questa respirazione non godremo solo durante la sessione in palestra, ma anche a casa e al lavoro, ritrovando rilassamento e concentrazione.

Ma non è finita qui, il Pilates permette di lavorare anche sull’intensità, favorendo la tonicità e il rimodellamento dei muscoli.

A Chi è Adatto il Pilates?

Il Pilates mira ad allenare tutto il fisico quindi va bene per tutti, ma il lavoro specifco che svolge sulla parte centrale del corpo (ossia sulle regioni addominale, drsale e lombare) rende questo metodo adatto in particolare a chi ha bisogno di riequilibrare i carichi sulla colonna vertebrale.

Il Pilates è ideale per chi ha problemi di schiena e mobilità, ma è consigliato anche a chiunque voglia migliorare la fluidità dei movimenti, allungare i muscoli, aumentare la forza.

Persino chi fa sport ne trarrà un vantaggio, per esempio i ballerini, per compensare gli adattamenti morfologici che avvengono durante la danza.

Inoltre il Pilates garantisce un’immediatezza nell’esecuzione che lo rende alla portata di tutti.

 

 

Torna alla lista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.