Salute

Valori Colesterolo LDL HDL: Scopri Come Abbassare il Colesterolo

Il colesterolo è una sostanza grassa, prodotta in parte dal nostro corpo ma anche introdotta tramite l’alimentazione.

Nonostante sia necessario al buon funzionamento delle nostre cellule, una quantità elevata porta a problemi di salute molto gravi, ecco perchè non bisogna esagerare con gli alimenti troppo grassi.

Il colesterolo esiste in due forme:

  • LDL (lipoproteine a bassa densità) o colesterolo cattivo, che si può accumulare all’interno dei vasi sanguigni ostruendoli lentamente e aumentando il rischio di malattie cardiovascolari;
  • HDL (lipoproteine ad alta densità) o colesterolo buono, che rimuove il colesterolo dannoso dal sangue, espellendolo dall’organismo.

Quando il colesterolo cattivo in eccesso si deposita nelle arterie, rende difficoltoso il passaggio del sangue e aumenta il rischio di malattie cardiovascolari.

Valori Normali Colesterolo Totale HDL LDL

Il colesterolo totale deve essere minore di 200 mg/dl, valori compresi tra 200 e 239 sono moderatamente alti, oltre i 240 sono molto alti.

Nel colesterolo totale sono sono compresi i valori di LDL e HDL, quindi non è tutto colesterolo cattivo!

Le LDL devono essere inferiori a 100 mg/dl, valori compresi tra 130 e 159 sono considerati moderatamente alti, mentre oltre 160 sono davvero alti!

Le HDL non sempre sono segnate negli esami del sangue, per calcolarle basta sottrarre il valore delle LDL al colesterolo totale. I valori normali di HDL sono tra i 50 e i 60 mg/dl.

Come Capire Se Si Ha il Colesterolo Alto?

Di solito il colesterolo alto non provoca disturbi per molto tempo. Quando cominciano a manifestarsi i sintomi, la patologia è già un pò più grave…

In questi casi è molto importante, oltre la prevenzione, la diagnosi precoce. Ecco perchè è fondamentale misurare il colesterolo regolarmente, tramite un semplice esame del sangue.

Come Abbassare il Colesterolo?

Nutriti con alimenti ricchi di grassi insaturi (i grassi buoni), che contribuiscono a mantenere normali i livelli di colesterolo nel sangue, e fai una dieta sana ed equilibrata.

Aiuta il tuo corpo con integratori naturali come il Beta Heart, una bevanda efficace per abbassare il colesterolo, con beta glucani d’avena.

Fai attività fisica e attenua lo stress. Non fumare e mantieni il peso forma.

Leggi anche: Differenza tra Colesterolo Buono e Cattivo – Cosa Sono gli Omega 3?

 

Torna alla lista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.