Salute

Tisana Balsamica per Raffreddore e Influenza

Sebbene maggio non sia un mese freddo, gli sbalzi di temperatura da un giorno all’altro e i soffi di vento fresco, possono predisporci all’influenza!

In queste giornate soleggiate ma ancora ventose, cominciamo a vestirci più leggeri e spesso incappiamo in lievi raffreddori fastidiosi.

Un metodo casalingo che aiuta a combattere questi stati influenzali, è la preparazione di una buona tisana balsamica.

Tisana Balsamica per Raffreddore e Influenza

Le Tisane Balsamiche sono ottime per la tosse, la sinusite, il raffreddore, la tracheite, la bronchite e l’influenza.

Un vero toccasana che si può utilizzare sia per uso interno, come bevanda calda da sorseggiare ad effetto balsamico espettorante, che per uso esterno per suffumigi (inalazione sotto forma di vapore a scopo terapeutico).

La Tisana balsamica è utile soprattutto per fluidificare il catarro delle vie respiratorie in caso di raffreddore o tosse, e quello localizzato nelle cavità frontali in caso di sinusite.

Come Preparare una Tisana Contro il Raffreddore e l’Influenza?

Prima di tutto, se non hai già l’occorrente a casa, puoi andare in un erboristeria per procurarti tutti gli ingredienti necessari: meglio fare una scorta in più da tenere in casa pronta all’occorrenza!

Ricorda di comunicare sempre al tuo Erborista di fiducia se e quali farmaci stai assumendo , e se soffri di particolari allergie o intolleranze.

Le erbe possono avere interazioni anche serie con i farmaci e provocare reazioni allergiche in soggetti particolarmente sensibili.

Evita dunque il fai da te e rivolgiti sempre a un Erborista professionista, per poterti così prendere cura di te stessa in modo naturale e del nutto sicuro!

Ecco cosa serve per la nostra tisana balsamica:

Ingredienti per 100 g

  • timo 20 g
  • rosa canina 20 g
  • eucalipto 20 g
  • liquirizia 20 g
  • altea 20 g

Preparazione

Mischiare il tico con la rosa canina, l’eucalipto, la liquirizia e l’altea.

Porre in infusione 1 cucchiaino di miscela per tazza di acqua bollente e lasciare a riposo, coperta, per circa 15 minuti, quindi filtrare e dolcificare a piacere, preferibilmente con un pò di miele.

Assumere 1-2 tazze al giorno, all’occorrenza in qualunque momento della giornata.

Come Rinforzare il Sistema Immunitario?

Se spesso contrai il raffreddore e l’influenza il tuo organismo potrebbe avere bisogno di rinforzare le sue difese naturali.

Oltre alla preparazione di tisane che possono aiutarti a sentire subito sollievo, ti consiglio di prendere un integratore alimentare che ti renda più forte e aiuti a prevenire questi stati influenzali fastidiosi.

Il Rosegard di Herbalife è un ottimo integratore con rosmarino, vitamine ed estratti vegetali, molto importante per rinforzare le difese naturali del nostro organismo.
Apporta il 100% dei VNR delle vitamine A e C per supportare il sistema immunitario, e contiene inoltre la vitamina E che aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo.

 

 

Torna alla lista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.