Sebbene maggio non sia un mese freddo, gli sbalzi di temperatura da un giorno all’altro e i soffi di vento fresco, possono predisporci all’influenza!
In queste giornate soleggiate ma ancora ventose, cominciamo a vestirci più leggeri e spesso incappiamo in lievi raffreddori fastidiosi.
Un metodo casalingo che aiuta a combattere questi stati influenzali, è la preparazione di una buona tisana balsamica.
Tisana Balsamica per Raffreddore e Influenza
Le Tisane Balsamiche sono ottime per la tosse, la sinusite, il raffreddore, la tracheite, la bronchite e l’influenza.
Un vero toccasana che si può utilizzare sia per uso interno, come bevanda calda da sorseggiare ad effetto balsamico espettorante, che per uso esterno per suffumigi (inalazione sotto forma di vapore a scopo terapeutico).
La Tisana balsamica è utile soprattutto per fluidificare il catarro delle vie respiratorie in caso di raffreddore o tosse, e quello localizzato nelle cavità frontali in caso di sinusite.
Come Preparare una Tisana Contro il Raffreddore e l’Influenza?
Prima di tutto, se non hai già l’occorrente a casa, puoi andare in un erboristeria per procurarti tutti gli ingredienti necessari: meglio fare una scorta in più da tenere in casa pronta all’occorrenza!
Ricorda di comunicare sempre al tuo Erborista di fiducia se e quali farmaci stai assumendo , e se soffri di particolari allergie o intolleranze.
Le erbe possono avere interazioni anche serie con i farmaci e provocare reazioni allergiche in soggetti particolarmente sensibili.
Evita dunque il fai da te e rivolgiti sempre a un Erborista professionista, per poterti così prendere cura di te stessa in modo naturale e del nutto sicuro!
Ecco cosa serve per la nostra tisana balsamica:
Ingredienti per 100 g
- timo 20 g
- rosa canina 20 g
- eucalipto 20 g
- liquirizia 20 g
- altea 20 g
Preparazione
Mischiare il tico con la rosa canina, l’eucalipto, la liquirizia e l’altea.
Porre in infusione 1 cucchiaino di miscela per tazza di acqua bollente e lasciare a riposo, coperta, per circa 15 minuti, quindi filtrare e dolcificare a piacere, preferibilmente con un pò di miele.
Assumere 1-2 tazze al giorno, all’occorrenza in qualunque momento della giornata.
Come Rinforzare il Sistema Immunitario?
Se spesso contrai il raffreddore e l’influenza il tuo organismo potrebbe avere bisogno di rinforzare le sue difese naturali.
Oltre alla preparazione di tisane che possono aiutarti a sentire subito sollievo, ti consiglio di prendere un integratore alimentare che ti renda più forte e aiuti a prevenire questi stati influenzali fastidiosi.
Il Rosegard di Herbalife è un ottimo integratore con rosmarino, vitamine ed estratti vegetali, molto importante per rinforzare le difese naturali del nostro organismo.
Apporta il 100% dei VNR delle vitamine A e C per supportare il sistema immunitario, e contiene inoltre la vitamina E che aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo.