Problemi di Insonnia? 10 Alimenti che Aiutano a Dormire

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Una persona su tre soffre di disturbi del sonno: molto spesso questi problemi sono causati da una cattiva alimentazione.

Alcuni cibi e soprattutto il modo in cui si cucinano, possono appesantire lo stomaco dando malesseri di vario tipo, tra cui l’insonnia.

Soprattutto la sera bisognerebbe mangiare, il più light possibile, evitando dolci, fritture e alimenti grassi.

Un’alimentazione sana ed equilibrata, povera di zuccheri e grassi, non solo favorisce il sonno, ma regola tutto l’organismo in modo positivo: previene le principali patologie cardiovascolari e malattie come il diabete, favorisce il dimagrimento o il mantenimento del peso ideale, e dà benessere a tutto l’organismo.

Se sei tra le persone che hanno difficoltà ad addormentarsi la notte, infatti, sai bene che l’insonnia, oltre ad essere causata da un problema alla base, può portare ad altri problemi di salute come mal di testa, affaticamento durante il giorno, stress, depressione…

L’insonnia dovuta a una cattiva alimentazione è un campanello d’allarme, che ci dà il nostro corpo, assolutamente da non sottovalutare.

Oltre a cambiare in meglio le tue abitudini alimentari, per trovare subito dei benefici, puoi cominciare col mangiare alcuni cibi che favoriscono il sonno.

I 10 Alimenti Contro l’Insonnia

Tra gli alimenti che aiutano a dormire ed ad avere ritmi di sonno più regolari, con tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo, troviamo:

  • Le Ciliegie sono ricche di melatonina, una sostanza che regola in modo positivo il sonno.
    Mangiare una manciata di ciliegie o bere un succo di ciliegia prima di andare a dormire, è un ottimo rimedio contro l’insonnia.
  • L’Avena è un cereale molto utile per aiutare a dormire. Favorisce la produzione e il rilascio oltre che della melatonina, anche della serotonina, un ormone dall’effetto rilassante.
    Prova la bevanda Beta heart al gusto di vaniglia, fonte di beta-glucano d’avena, in grado di abbassare anche il colesterolo nel sangue e mantenerlo a livelli normali.
  • Le Mandorle favoriscono il sonno, grazie all’alta concentrazione di magnesio, un minerale che aiuta a rilassare il corpo.
  • La Camomilla, il vecchio rimedio della nonna sempre efficace ed attuale. Calma la mente e rilassa il corpo rapiamente.
  • Le Fragole oltre che molto buone, sono anche utilissime contro l’insonnia. Ricche di antiossidanti e vitamina C.
  • Il Cioccolato Fondente a basso contenuto di grassi, perfetto anche come spuntino durante la dieta, è ricco di magnesio per rilassare il corpo prima di dormire.
  • I Pomodori contengono il licopene, una sostanza che aiuta a migliorare la qualità del sonno. Mangiare una bella insalata di pomodori come contorno a cena, non solo permette di assimilare tantissime vitamine e antiossidanti, ma fa anche addormentare più facilimente.
  • I Cereali, sono ricchi di fibre e magnesio.
  • La Lattuga oltre a contenere diverse vitamine e nutrienti, secerne il lactucarium, un liquido lattiginoso dall’effetto sedativo sul cervello, come un vero e proprio sonnifero.Preparare un’insalata per cena è un buon rimedio per facilitare il sonno.
  • Le Banane sono ricche di magnesio e potassio. Mangiare una banana la sera, meglio se prima di cena, o bere un infuso preparato con la parte carnosa della buccia, è un modo perfetto per andare a dormire serenamente. Per le carenze di potassio e magnesio, prova anche il Mineral complex plus, dall’effetto rilassante, dà sollievo contro la stanchezza muscolare e la pesantezza alle gambe, aiuta anche contro la ritenzione idrica e favorisce il normale equilibrio elettrolitico.

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