Salute

Ossa Sane e Integratori di Calcio

L’osso ha la funzione di supporto, protezione e stoccaggio di minerali, è composto per il 70% da minerali (calcio e idrossiapatite), il 22% da proteine (di cui il 95% collagene di tipo I e il 5% proteoglicani e altre proteine) e l’8% da acqua (rappresentata dalla componente acquosa delle cellule, della matrice extracellulare e dai vasi che irrorano l’osso).

Cellule come osteoclasti e osteoblasti, sono deputate al rimodellamento dell’osso, garantiscono il corretto sviluppo e il turnover cellulare.

Gli osteoclasti appartengono alla linea dei monociti-macrofagi, si ancorano alla matrice ossea e hanno la funzione di riassorbire l’osso, erodendolo mediante enzimi di esocitosi e pH acido.
Gli osteoclasti tramite la loro azione collaborano all’omeostasi del calcio.

Gli osteoblasti invece sono le cellule che producono il tessuto osseo e che riempono le lacune ossee.
Gli osteoblasti derivano da cellule mesenchimali osteoprogenitrici, e quando rimangono murati nella sostanza intercellulare da loro deposta si trasformano in osteociti (forma matura degli osteoblasti).

L’osso va in contro a rimodellamento ogni circa 10 anni in un soggetto giovane, e fino a 20 anni in un soggetto più anziano.

L’attività degli osteoclasti e degli osteoblasti è coordinata dall’espressione di diversi ormoni, proteine e fattori di crescita, tra cui il paratormone (PTH), l’estrogeno e il testosterone, la citochina M-CSF, RANKL e l’osteoprotegerina (OPG), le proteine morfogeniche dell’osso, il TGF beta, l’FGF, l’IGF, l’endotelina-1 e gli agonisti delle prostaglandine.

Osteoporosi e Sali di Calcio

L’osteoporosi è un processo di rarefazione e indebolimento delle ossa, dovuto a decalcificazione e mobilizzazione dei sali di calcio, in rapporto a una alterazione del metabolismo calcico, riscontrabile specialmente nell’età senile.

Si manifesta principalmente nell’osso trabecolare, che è soggetto al maggior numero di fratture.

Si distinguono varie forme di osteoporosi in base alle cause e ai diversi meccanismi patogenetici.

L’osteoporosi può essere primaria (o originale, distinguibile in 3 tipi: idiopatica, postmenopausale e senile) o secondaria ovvero conseguita per evento correlato (da iperparatiroidismo, glucocorticoidi, farmaci osteotossici, ecc).

In particolare nell’osteoporosi post-menopausale (dovuta alla caduta della produzione ormonale), la perdita di estrogeni conduce ad un’aumento dei cicli di rimodellamento e dell’attività degli osteoclasti, che porta a ridotta densità di massa ossea.

Nella donna in menopausa che presenta diminuiti livelli di estrogeni, si ha mancata fissazione del calcio a livello osseo, con conseguente fragilità ossea, osteoporosi ed aumento di fratture.

L’Osteoporosi maschile invece insorge dopo i 70 anni con l’andropausa, quando viene prodotto meno testosterone, che come noto contribuisce alla regolazione positiva della crescita muscolare e ossea.

Integratori di Calcio

In condizioni non patologiche, in cui invece è necessario l’impiego di farmaci, gli integratori di calcio sono di grande aiuto per compensare le carenze e prevenire l’indebolimento delle ossa.

Gli integratori di calcio, importanti per la buona salute delle ossa, sono particolarmente consigliati per chi non assume latte e latticini, per gli anziani, per le donne in gravidanza, in allattamento e in menopausa.

Xtra Cal di Herbalife® è un integratore alimentare ricco di calcio, con vitamina D e magnesio, importanti nel processo di assorbimento del minerale, utile per mantenere denti ed ossa sani.

Xtra Cal contiene inoltre rame, manganese e zinco per il corretto funzionamento degli organi e dei processi metabolici.

Oltre all’utilizzo di integratori di calcio, per la buona salute delle ossa e dell’organismo, è molto importante uno stile di vita sano in cui si pratica regolare attività fisica, si consumano alimenti ricchi di sostanze nutritive e di calcio, non si fuma e si modera il sodio e l’alcol.

 

Dott.ssa Viviana Mosca

Membro Indipendente Herbalife

Torna alla lista

Un commento su “Ossa Sane e Integratori di Calcio

  1. elisa ha detto:

    Io prendo gli integratori compreso xtra cal e avendo probemi di osteoporosi da tempo devo dire che Ho trovato giovamentol

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.