Salute

Influenza Rimedi per Aiutare il Sistema Immunitario

Ci siamo… è arrivato il freddo e con lui anche il periodo dell’influenza!

Il nostro organismo ogni giorno è sottoposto a dure prove, deve combattere l’attacco di virus e batteri e proteggerci da tante malattie.

In inverno siamo più deboli e sottoposti maggiormente all’azione infettiva dei virus, soprattutto quello dell’influenza.

Con gli sbalzi di temperatura tra l’esterno e gli ambienti interni riscaldati, come la casa o l’ufficio, il vento e la pioggia, il sistema immunitario si indebolisce e fa più fatica a contrastare gli agenti infettivi.

Ed ecco che compaiono facilmente i primi mal di gola, raffreddori e sintomi influenzali. In questi casi non si può fare a meno delle medicine per guarire più in fretta, ma esiste un modo per prevenire l’influenza?

Come Rafforzare il Sistema Immunitario

Per combattere i virus che ci attaccano ogni giorno, è necessario mantenersi in buona salute con un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di tutti i nutrienti e le vitamine.

Alcuni cibi come gli agrumi fonte di vitamina C, e la frutta in generale, le verdure, le tisane calde e alcune spezie, possono rappresentare un grande aiuto contro l’influenza e i malanni di stagione.

Durante l’inverno inoltre è molto importante mantenere il giusto ritmo dei pasti: fai sempre una colazione abbondante con latte, frutta e cereali o con il frullato Formula 1 ricco di vitamine e nutrienti, uno spuntino a metà mattina con yogurt o frutta secca, un pranzo leggero, una buona merenda con della frutta, una cena proteica per esempio a base di pesce, carne uova o legumi, e prima di andare a letto prepara una tisana calda.

Depurarsi e integrare l’alimentazione con vitamine e minerali, è fondamentale per mantenersi in forze e prevenire i malesseri influenzali.

Evita i cibi pesanti, grassi e fritti, oltre a fare ingrassare possono dare problemi di digestione, sottraendo energia all’organismo.

Cibi Antinfluenzali e Integratori Alimentari per il Sistema Immunitario

Ecco i cibi antinfluenzali, da preferire in inverno per prevenire i malanni di stagione, con proprietà benefiche per tutto l’organismo:

  • Olio extravergine d’oliva, contiene grassi pregiati, vitamina A ed E. Viene assorbito lentamente ed aiuta a regolare la temperatura corporea e a sopportare il freddo.
  • Aglio e Cipolla ricchi di molecole antibatteriche e protettive.
  • Pesce fonte di omega 3, antidolorifici, zinco e rame che aiutano la risposta immunitaria, e proteine di alto valore biologico per mantenere il corpo in forze.
  • Carne preferibilmente proveniente da allevamenti biologici, ricca di proteine, zinco e rame. E’ molto importante alternare il consumo di carni rosse e bianche.
  • Carote, Zucca, Spinaci e Barbabietole rosse, contengono carotenoidi e proteggono l’organismo.
  • Broccoli, Cavolo, Cavolfiore e Cavolini di Bruxelles, ricchi di vitamina C e sostanze antinfiammatorie.
  • Agrumi e kiwi tra i frutti più ricchi di vitamina C, per combattere l’influenza e rafforzare le difese immunitarie.
  • Legumi, un concentrato di vitamine, minerali e proteine che tengono in forze l’organismo.
  • Noci, Nocciole, Semi di Zucca e di Lino, forniscono zinco e magnesio, vitamina E ed omega 3, aiutano contro i dolori e le infiammazioni.
  • Rosmarino, Salvia, Timo, Maggiorana, Alloro, Zenzero e Cannella, sono tutti ingredienti antinfluenzali, digestivi e tonificanti. Dalle mille proprietà benefiche, si possono assumere anche tramite tisane calde.

Oltre ai cibi più consigliati in questo periodo a rischio influenza, un altro grande aiuto è rappresentato dagli integratori che aiutano a rafforzare le difese immunitarie, e supportano il nostro organismo.

Il Roseguard è un’ottimo integratore alimentare, consigliato per la sua composizione a base di rosmarino, curcuma e astragalo, con le vitamine A e C, che contribuiscono a una normale e buona funzione del sistema immunitario e vitamina E che aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo.

Clicca il pulsante arancione e scopri come ordinarlo.

 

Torna alla lista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.