Network Marketing

Il Network Marketing Funziona? Quello Che non ti hanno detto…

Il Network Marketing Funziona? Quello Che non ti hanno detto...

Il Network Marketing Funziona? Quello Che non ti hanno detto… “Ascolta me, il network marketing non funziona…” Oppure “Se è così bello e facile perché non lo fanno tutti allora?”, o ancora “Ci vuole tempo per guadagnare con il network marketing”… Ti è capitato di sentire queste frasi? Allora leggi quest’articolo, che ti spiegherà quello che forse non ti hanno ancora detto sul network marketing.

Sei interessato a saperne di più sul network marketing? Anche tu ti stai chiedendo se il network marketing funziona e se è tutto vero quello che ti hanno detto? O magari hai partecipato a qualche “riunione” o a qualche “incontro” dove ti sembravano tutti un pò strani e poi tornando a casa ti hanno detto “ma no, non credere a quello che ti dicono, non funziona”…

ATTENTO: In quest’articolo troverai le informazioni VERE sul Network Marketing, certo, su questo sito trovi informazioni su una azienda di Network Marketing, ma io, in quest’articolo, voglio raccontarti la mia personale esperienza e sopratutto le informazioni che ho cercato prima di decidere di cominciare la mia attività nel network marketing.

Cosa è il Network Marketing?

Me ne sono già occupato in diversi articoli, anche su Herbalnutrition.it, oggi, per semplificare, non ti rimanderò su altri articoli pubblicati in questo blog, ma ti riassumerò alcuni concetti chiave qui.

Il Network marketing viene considerato da alcuni una vera e propria evoluzione del Franchising poiché permette, a chiunque, di creare una propria attività indipendente senza gli alti costi iniziali e/o di gestione che ci sono nel franchising tradizionale.

Per intenderci, mentre chi decide di aprire una attività in Franchising ha dei rischi di capitale iniziale da investire, dei costi di magazzino, delle necessità di know how, dei limiti di redditivitànon può iniziare l’attività in franchising mantenendo la vecchia attività, chi decide di aderire nel network marketing:

  • Ha dei bassi costi di ingresso (quasi sempre inferiori ai 100 €)
  • Non ha costi di magazzino / personale / forniture
  • Non ha limiti di redditività nel tempo
  • Ha la possibilità di espandersi a livello internazionale (a seconda dei paesi in cui opera l’azienda)
  • Ha completo controllo del tempo e libertà di azione / gestione del proprio tempo

Le aziende di Network Marketing inoltre risparmiano molti soldi evitando i sistemi di distribuzione e promozione classici, in questo modo riescono a girare maggiori proventi ai propri distributori e ad investire in ricerca, sviluppo e qualità dei prodotti.

Chiaramente questa è una spiegazione semplice e concisa del network marketing che ti chiarisce quali sono gli aspetti più importanti di questo sistema di distribuzione dei prodotti / servizi.

Perché ho sentito parlare del network marketing?

E’ importante capire a questo punto perché molte persone parlano male del network marketing. La prima cosa da tenere in considerazione è che in Italia, molte aziende, hanno approfittato del Network Marketing per creare dei sistemi piramidali (le famose “Catene di Sant’Antonio”), e molte persone sono state truffate da queste catene di Sant’Antonio che sono illegali.

Le aziende di network marketing che operano oggi in Italia sono legali, esiste infatti in Italia una legge, la famosa legge 173/2005, che disciplina proprio le aziende di network marketing o multi level marketing e tutela i consumatori.

  • Un sistema piramidale è un sistema dove devi reclutare persone ma non c’è nessun prodotto da scambiare
  • Nel network marketing di una compagnia seria guadagni denaro principalmente dalle persone che usano e comprano il prodotto

Proprio a causa di queste “Catene di Sant’Antonio”, molte persone pensano che il network marketing ed il multi level marketing (due nomi di chiamare questa attività) sia un metodo illegale di distribuzione: in realtà La Bocconi di Milano annovera fra i suoi docenti degli autori di libri dedicati proprio al Network Marketing, guarda ad esempio questo video pubblicato nel 2015:

Secondo una indagine condotta dal mensile “Entrepreneur”, che ha raccolto i dati relativi ai distributori di più di 100 società di Network Marketing, sono emersi alcuni dati molto interessanti, ovvero:

  • Il 92% dei networker (ovvero delle persone che cominciano a fare network marketing) durante il primo anno di attività non guadagna più di 3000 dollari;
  • L’87.8% di chi rinuncia / abbandona l’attività di network marketing, lo fa nell’arco dei primi 12 mesi da quando decide di aderire
  • Il 69% delle persone che proseguono l’attività per 24 mesi guadagna 5000 dollari l’anno
  • Il 71% di chi prosegue per 36 mesi guadagna più di 12000 dollari l’anno
  • Il 78% di chi prosegue per 48 mesi guadagna più di 30000 dollari l’anno

Quindi chiaramente questa non è una “strada per diventare ricchi subito e senza sforzo”: dovrai chiaramente lavorare sodo, e, a seconda del tempo che dedicherai a quest’attività, e del modo in cui farai l’attività, potrai ottenere dei risultati interessanti.

Con impegno, dedizione, costanza, competenza e con i giusti metodi di lavoro potrai comunque riuscire ad ottenere risultati soddisfacenti o molto più che soddisfacenti.

Fra i sostenitori del network marketing inoltre spiccano nomi del calibro di:

  • Bill Clinton
  • Robert Kiyosaky
  • Donald Trump
  • Warren Buffet
  • Richard Branson

Spero che queste informazioni ti abbiano aiutato a fare chiarezza sul Network Marketing. Se hai domande lascia un commento qui di seguito, se hai trovato utile quest’articolo condividilo su facebook, oppure, se vuoi entrare nel nostro team, contattaci!

Torna alla lista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.