Integratori

L’importanza del Magnesio e Dove Trovarlo

Il magnesio è l’ottavo elemento più abbondante al mondo, importantissimo per il corpo umano e per la vita di tutti gli esseri viventi.

Svolge un ruolo fondamentale in molti processi fisiologici, partecipa alla sintesi di diversi enzimi ed è necessario per tutte le reazioni più importanti che avvengono nell’organismo.

Basti pensare che senza magnesio non potrebbe avvenire la sintesi di nuovo Dna, di proteine e di lipidi, ci sarebbero scompensi dell’equilibrio elettrolitico e della pressione, ne risentirebbero le ossa e il trasporto attraverso le membrane cellulari.

Il contenuto di magnesio nell’organismo umano è di 0,5 g/kg, di cui il 50-60% è localizzato nelle ossa in forma di fosfato; il rimanente si trova nei tessuti molli mentre soltanto l’1% ha sede extracellulare.

Il fabbisogno raccomandato di Mg per un uomo di 70 kg di peso corporeo è intorno ai 300 mg/die.

Il magnesio è diffuso negli alimenti sia vegetali che animali, con contenuti tra 0,2 a 0,3 g di Mg per kg, oltrechè presente nell’acqua potabile.

Una dieta sana ed equilibrata può assicurare un giusto apporto di magnesio, ma non sempre è così…

E’ abbondante nei vegetali verdi (il Mg fa parte della struttura chimica della clorofilla), nel grano integrale, nella frutta secca e nelle banane.
Buone fonti sono anche la carne e il latte mentre è scarso negli alimenti raffinati.

Quando non si raggiungono i livelli raccomandati di magnesio con la dieta può essere indispensabile l’uso degli integratori.

Il Mineral Complex plus di Herbalife oltre a contenere magnesio che contribuisce al normale equilibrio elettrolitico e alla riduzione di stanchezza e affaticamento, contiene anche potassio che aiuta la funzione muscolare e il mantenimento della pressione sanguigna.

Il magnesio dovrebbe rimanere sempre nelle giuste concentrazioni all’interno del nostro organismo, anche perchè aiuta nel trattamento della ritenzione idrica.

Il rene è l’organo primario di regolazione dell’omeostasi del magnesio, provvede ad eliminare quello in eccesso, e lo riassorbe con elevata efficienza in caso di carenza.

In condizioni fisiologiche il deficit di magnesio è conseguente a un eccessiva sudorazione.

Dopo un’intensa attività fisica, o durante le stagioni calde l’utilizzo di integratori risulta di fondamentale importanza.
I sintomi da carenza di magnesio più comuni si manifestano proprio a livello dei muscoli con dolori e spasmi.

 

Torna alla lista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.