Integratori

A Cosa Serve la Vitamina D?

La Vitamina D è fondamentale per il nostro organismo, ed è coinvolta in una serie di processi importantissimi anche per la prevenzione di diverse malattie.

Funzioni della Vitamina D

La Vitamina D stimola l’assorbimento a livello intestinale di Calcio e Fosforo, incrementa la mineralizzazione ossea, diminuisce la sintesi e il rilascio del paratormone ad opera delle ghiandole paratiroidi, induce la differenziazione delle cellule del sistema immunitario, favorisce l’ematopoiesi (il processo di produzione delle cellule del sangue) e previene la proliferazione clonare delle cellule tumorali.

La vitamina D promuove la differenziazione degli osteoblasti, che possiedono specifici recettori, stimolando la produzione di matrice ossea e la deposizione di calcio nelle ossa.

Il suo ruolo principale è quindi quello di tenere le ossa in buona salute ed evitare l’insorgere di patologie ossee come deformazioni, osteomalacia (in età adulta) o rachitismo (in giovane età durante l’accrescimento), ma è anche utile per prevenire malattie autoimmuni come l’artrite reumatoide, il lupus e il diabete di tipo 1, lo sviluppo di tumori, di neuropatie e anche di problemi muscolari e cardiaci.

Fonti di Vitamina D

La vitamina D viene sintetizzata dal nostro corpo sotto stimolo della luce solare a partire dal suo precursore, il 7-deidrocolesterolo, ma è anche assimilabile attraverso la dieta, una fonte importantissima in caso di carenza.

E’ importantissimo esporsi ogni giorno alla luce del sole per permettere al nostro corpo di sintetizzare correttamente la vitamina D.

Gli alimenti più ricchi di vitamina D sono notoriamente gli olii di pesce ed in particolar modo l’olio di fegato di merluzzo, l’olio di sgombro, sardina e salmone (120-320 UI/100kcal).

Anche il latte è un elemento importante, ma la quantità di vit D2 in esso contenuta è variabile: nel latte materno si ritrovano 4-100 UI/L a seconda del periodo dell’allattamento e nel latte vaccino 5-40 UI/L.

Altri alimenti ricchi di Vitamina D sono il succo d’arancia, il pane, i cereali ed infine l’uovo.

Integrare la Vitamina D per uno stile di vita sano

Con l’aumentare dell’età si riduce la quantità di vitamina D sintetizzata; si stima che soggetti di 70 anni abbiano una produzione di vitamina D a livello cutaneo ridotta del 75%.

Considerata l’importanza della vitamina D per la salute e lo sviluppo del nostro organismo, oltre che nella prevenzione di tantissime malattie, è molto importante per i soggetti più anziani, donne in gravidanza e bambini, o per chi ha una carenza di vitamina D dovuta ad altri fattori, adottare una dieta equilibrata o assumere degli integratori.

Il Formula 2 Complesso Multivitaminico Herbalife, fornisce più di 20 vitamine fra cui la vitamina D, e tantissimi minerali.

Questo integratore contiene inoltre nutrienti quali Calcio e Fosforo, che contribuiscono al mantenimento di ossa e denti normali, Acido Folico, Vitamina A, importante per il sistema immunitario, e Vitamina C contro stanchezza e dell’affaticamento.

Se vuoi saperne di più sul Formula 2 Complesso Multivitaminico o sei interessato ad acquistarlo, contattaci su facebook o su whatsapp.

Dott.ssa Viviana Mosca
 

Torna alla lista

2 commenti su “A Cosa Serve la Vitamina D?

  1. Corrado ha detto:

    Ho i livelli di vitamina d bassi il medico mi ha prescritto dbase 25000 una volta al mese va bene o posso integrarlo o sostituirlo con altri integratori herbalife ?

    1. Viviana ha detto:

      Ciao Corrado Herbalife ha lanciato da poco sul mercato un nuovo integratore di vitamine, specifico per i fabbisogni dell’uomo, il Formula 2 Vitamin & Mineral Complex Uomo.
      Questo integratore aiuta giornalmente ad integrare diversi minerali e vitamine, tra cui 20 μg di Vitamina D. Se vuoi saperne di più su questo prodotto puoi contattarci tramite la pagina facebook https://www.facebook.com/herbalnutrition.it/ e consultare la scheda prodotto https://www.herbalnutrition.it/prodotto/formula-2-vitamin-mineral-complex-uomo/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.