Controllo del Peso

L’Alcol fa Ingrassare?

Si può bere alcol quando si è a dieta? E’ vero che fa ingrassare?

Spesso quando si è a dieta si sta molto attenti ai cibi che si mangiano e alle calorie che contengono, dimenticandosi di considerare anche gli alcolici.

L’alcol è una fonte di energia con nessun valore nutritivo: 1 grammo di alcol è pari a 7 calorie.

Oltre al contenuto di calorie l’alcol fa ingrassare perché fornendo energia al nostro corpo, non gli permette di utilizzare gli alimenti come sostanze energetiche, che così si accumulano sotto forma di grassi.

Se assunto in piccole dosi comporta vantaggi digestivi e circolatori, in caso di intossicazione invece danneggia irrimediabilmente il fegato e il cervello.
Quindi, come ogni alimento in una dieta sana ed equilibrata, può essere assunto ma con moderazione.
Perfino il vino, dalle tante proprietà benefiche per l’apparato cardiovascolare, in grandi quantità danneggia il nostro organismo.

Anche se si è a dieta in certi casi è davvero difficile non ordinare un cocktail, come in occasione di un aperitivo fuori con amici o a una festa.

In questi casi cercate di limitarvi e non assumete più di un cocktail, o rischierete di pentirvene già il giorno dopo, soprattutto se nella bevanda sono aggiunti zuccheri o bevande zuccherine.

A tal proposito da evitare assolutamente i cocktail pestati con lo zucchero di canna e quelli che contengono sciroppi e bevande ad alto indice glicemico.

Preferite sempre i drink a basso contenuto calorico come un tonic leggero, o se siete in dubbio il vino bianco.

Con un solo bicchiere di alcol, da sorseggiare lentamente, potrete lo stesso trascorrere una bella serata in compagnia e divertirvi senza dimenticare la linea.

 

Torna alla lista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.