Se stai leggendo questo articolo probabilmente anche tu, nonostante gli sforzi e le diete, non riesci a dimagrire sulla pancia.
Sapevi che l’alimentazione può aiutare a sgonfiare e a eliminare i chili di troppo che si accumulano sull’addome?
Scopri subito i 10 migliori cibi che aiutano a dimagrire sulla pancia, con basso indice glicemico e contro il gonfiore:
-
Vegetali Verdi
Sanziano, sono ricchi di fibre e hanno pochissime calorie.
Le insalate sono il piatto forte dei menu più leggeri e hanno anche un effetto terapeutico: grazie all’alto contenuto di fibre e ai loro principi attivi, favoriscono la digestione, disintossicano l’organismo e aiutano il fisico a eliminare più velocemente i liquidi in eccesso, scorie e tossine.
Via libera allora alle verdure, cotte o crude, inserite nel piano nutrizionale senza limite di quantità.
Quali verdure preferire per dimagrire sulla pancia?
I vegetali con proprietà drenanti e bassa fermentazione come ad esempio la scarola, il radicchio, la rucola, la cicoria e l’indivia.
-
Frutta Secca
Mandorle e noci sono ottime per fare degli spuntini sani: sono ricche di proteine, ferro, sali minerali e ferro.
Hanno un alto potere saziante e sono comode anche da portare in tasca o in borsa, da sgranocchiare a metà mattina o di pomeriggio.
Attenzione però a non esagerare con le quantità, contengono quasi 600 calorie ogni 100 g!
Ne bastano 30 g a porzione. -
Bevande Proteiche
Le bevande e gli integratori proteici non sono solo per gli sportivi: si tratta di ottimi spuntini sani ed equilibrati, con pochissimi grassi e zuccheri, che aiutano a dimagrire sulla pancia.
Prova il buonissimo Protein Drink Mix, un integratore proteico con 15 g di proteine di elevata qualità, 7 g di carboidrati e 20 vitamine e minerali in pochissime calorie, da preparare aggiungendo acqua o latte.
-
Frutti di Bosco
Mirtilli, more, lamponi e fragole, sono tra i frutti più buoni e ricchi di proprietà benefiche. Contengono poche calorie e si sposano benissimo con molti alimenti magri, come lo yogurt bianco e i cereali.
-
Uova
Le uova sono un alimento completo, ricco di nutrienti, proteine e vitamine, tra cui la vitamina B12 che viene utilizzata dal nostro organismo per bruciare i grassi.
Mangiare le uova nelle giuste quantità senza esagerare (3-4 alla settimana) quindi aiuta il metabolismo.
-
Pesce e Carne Magri
Le carni magre (preferibilmente bianche) e soprattutto il pesce, sono due alimenti molto consigliati per le diete.
Contengono poche calorie e tantissimi nutrienti. Da cucinare in modo semplice senza aggiunta di grassi, sono due alimenti molto gustosi che possono essere abbinati con insalate e verdure a volontà.
-
Cereali Integrali
Ultimamente sono tra gli alimenti più di moda, ma anche tra i più salutari per il nostro organismo.
Le farine di tipo 2 o integrali sono gustose, ricche di fibre e perfette per sostituire la farina bianca, che invece è estramamente raffinata e nociva per la linea e la salute!
Quasi tutti i panifici ormai propongono il pane integrale ai 7 cereali, e negli scaffali dei supermercati si possono trovare tantissimi prodotti integrali.
-
Latticini
Fonte di vitamine e sali minerali, tra cui il calcio, i latticini magri aiutano a mantenere sana la flora intestinale.
Tra i latticini da preferire con meno calorie lo yogurt bianco magro (a cui si possono aggiungere i frutti di bosco), i formaggi freschi magri e il latte scremato.
-
Avocado
Ricco di grassi buoni e fibre, mangiare l’avocado come spuntino è un’ottima abitudine.
Oltre ad avere diverse proprietà benefiche, ha un alto potere saziante e tiene la fame lontana per ore!
-
Farina d’Avena
E’ un ottima fonte di fibre, ricca di proteine e vitamina B1, dà tanta energia e contiene le giuste calorie.
La farina d’avena ha un basso indice glicemico e contiene i beta glucani, delle molecole benefiche per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e mantenerli normali.
Dove trovare la crusca d’avena? Prova il buonissimo Beta heart un preparato per bevanda in polvere al gusto di vaniglia.