La maggior parte delle calorie che si assumiamo con l’alimentazione deve essere spesa dall’organismo, a meno che non desideriamo prendere peso.
Il tessuto adiposo è una riserva di energia, che non deve mai superare un certo limite per essere in buona salute.
Per un perfetto mantenimento del peso, è necessario bilanciare le calorie ingerite e quelle consumate quotidianamente; a questo scopo ci si può avvalere delle tabelle che esprimono i vari fabbisogni energetici, in condizione di riposo e attività.
Le tavole più utilizzate sono quelle elaborate dalla FAO-OMS e dalla Società Italiana di Nutrizione.
Cosa è il metabolismo?
Il metabolismo è il complesso dei processi di sintesi e di demolizione che avvengono nelle ellule dell’organismo, e per estensione, si intende per metabolismo anche il corrispondente dispendio energetico.
La quata maggiore dell’energia, più della metà, viene consumata quando “non si fa niente”, in quanto serve per il cosiddetto metabolismo basale: respirare, digerire, far funzionare il cuore e tutti gli altri organi che lavorano per mantenerci in vita.
Quindi il metabolismo basale è il consumo energetico minimo di un organismo.
Come ogni altro consumo energetico, il metabolismo si esprime in kcalorie e varia per ciascuno di noi, in base al peso, all’altezza, alla superficie corporea, all’età e al sesso, e soprattutto in funzione dell’attività fisica.
In base allo stile ti vita si può fare un calcolo di del fabbisogno calorico giornaliero:
-metabolismo basale, 24 kcal per kg di peso
-riposo, come guardare la tv in poltrona, 30 kcal per kg di peso
-vita sedentaria, 32 kcal per kg di peso-attività leggera, ad esempio gli impiegati che svolgono un lavoro d’ufficio, 36 kcal per kg di peso
-attività moderata, ad esempio le casalinghe che lavorano in casa, 42 kcal per kg di peso
-attività pesante, 53 kcal per kg di peso
-attività molto pesante, ad esempio operai o agricoltori, 67 kcal per kg di peso
Si può notare così l’enorme differenza tra un dispendio di energia e l’altro secondo le attività diverse.
Ecco perchè svolgere anche una leggera attività fisica permette di consumare più energie e tenersi oltre che in buona salute, in forma.