Controllo del Peso

Come Perdere Peso?

Il tessuto adiposo svolge delle funzioni specifiche molto importanti quali: riserva energetica, protezione degli organi e isolamento termico.

E’ formato da adipociti che conservano al loro interno i lipidi sotto forma di trigliceridi, come riserva energetica, e in minima parte da acqua e altri liquidi biologici.

Differenza tra tessuto adiposo bianco e bruno

A seconda delle caratteristiche e dal tipo di adipociti, il tessuto adiposo si suddivide in bianco, dalla colorazione giallognola, con funzione di riserva, e bruno dal tipico colorito brunastro, in cui c’è un’intensa vascolarizzazione, che ha un ruolo attivo nel metabolismo.

I due tessuti svolgono funzioni differenti; il tessuto adiposo bianco è quello adibito alla riserva energetica, mentre quello bruno è importante soprattutto per la termogenesi, la produzione di calore da parte dell’organismo.

I maggiori organi predisposti alla termogenesi, oltre il tessuto adiposo bruno, sono il muscolo scheletrico e il fegato, che contribuiscono a mantenere la temperatura corporea a 37°C.

Nella prima infanzia il tessuto adiposo bruno predomina, in quanto è il principale tessuto adibito al mantenimento della temperatura corporea.

Nell’adulto invece il tessuto adiposo bruno è localizzato in piccole “isole” residue, localizzate per lo più nella cavità addominale, nel tronco, nelle zone sottoascellari e in pochi altri posti.

La localizzazione del tessuto adiposo bianco negli adulti è molto più estesa, e in alcuni casi in eccesso, con percentuali di massa grassa troppo elevate.

Come perdere peso?

L’adipe si accumula con facilità a livello della pancia e dei fianchi, e spesso è difficile eliminarlo.

Per raggiungere il peso forma è necessario seguire una sana alimentazione, ricca di tutti i micro e macronutrienti necessari all’organismo (vitamine, sali minerali, carboidrati, proteine, ecc…), limitando l’assunzione di calorie.

Il programma nutrizionale Herbalife, prevede la sostituzione di due pasti principali al giorno con dei buonissimi frullati ricchi di tutti i nutrienti, con solo 217 Kcal, e l’utilizzo bevande depuranti all’aloe e integratori di vitamine, sali minerali e fibre, per garantire il giusto apporto nutritivo e la salute dell’organismo.

Tra i prodotti principali consigliamo: il Formula 1 sostituto del pasto, il Formula 3 integratore proteico, l’Infuso alle erbe drenante, il Mineral Complex che contribuisce al normale equilibrio elettrolitico, il Multifibre integratore alimentare di fibre, il Formula 2 complesso multivitaminico, e l’Aloe concentrato alle erbe dalle tantissime proprietà benefiche.

Da privilegiare le carni bianche come il pollo o il pesce azzurro, che è ricco anche di omega3, da accompagnare con un contorno di verdure, gli alimenti integrali e la frutta, limitare le bevande gassate e zuccherate, i grassi animali, i formaggi e gli alcolici.

Per velocizzare il metabolismo è consigliato consumare 5 pasti al giorno: colazione, spuntino a metà mattina, pranzo, spuntino a metà pomeriggio e cena.

Per favorire l’eliminazione di liquidi bere tanta acqua e consumare frutta e verdura in abbondanza.

Un’alimentazione equilibrata deve essere sempre accompagnata anche da una leggera attività fisica, che oltre a dare benefici estetici e a permettere al nostro organismo di bruciare i grassi più velocemente, è fondamentale nella prevenzione di tantissime patologie.

 

 

 

 

 

Torna alla lista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.