Alimentazione

Ricette Vegetariane Dietetiche: Pomodori Ripieni di Cous Cous

Tra le tante buone ricette vegetariane oggi proponiamo un piatto facile e veloce da preparare, molto sfizioso e originale: i Pomodori Farciti di Cous Cous Vegetariano.

Un’idea per una cena o un pranzo leggero, nutriente e soprattutto buonissimo, con poche calorie!

Dal punto di vista nutrizionale questa ricetta vegetariana è molto completa, contiene vitamine e sali minerali, carboidrati, proteine e fibre in pochi grassi.

Le proprietà dei pomodori inoltre sono tantissime e fanno molto bene alla salute. Tra i benefici per la salute i pomodori proteggono contro i tumori e combattono l’invecchiamento grazie alla presenza di sostanze antiossidanti, riducono la pressione arteriosa, proteggono gli occhi, stimolano la diuresi, contrastano i crampi muscolari perchè sono ricchi di potassio, aiutano la salute delle ossa e favoriscono la digestione.

I pomodori si prestano molto bene per essere cucinati e riempiti in tanti modi diversi, c’è chi li farcisce con la mollica condita o con il purè di patate, ma la ricetta più originale è sicuramente quella con il cous cous.

Vediamo subito come prepararli e gli ingredienti che ci servono.

Pomodori Ripieni di Cous Cous

Ingredienti per 4 persone

  • 4 pomodori grandi non troppo maturi
  • 150 g di cous cous
  • 2 zucchine medie
  • 10 pomodorini di pachino
  • 1 cipolla bianca
  • 10 olive verdi
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • prezzemolo
  • sale, pepe, curcuma

Preparazione

Taglia a cubetti le zucchine e mettile in una teglia antiaderente con un filo d’olio e sale, al forno a 180°C finchè non si sono dorate.

Dopo avere preparato il cous cous seguendo le indicazioni riportate sulla sua confezione, condiscilo in una ciotola con le zucchine cotte precedentemente.

Aggiungi i pomodorini di pachino tagliati a piccoli pezzetti, la cipolla e le olive verdi a fettine.

Condisci il cous cous anche con olio extravergine d’oliva, sale pepe, curcuma, una manciata di prezzemolo e lascia ila ciotola da parte.

Preparare i pomodori da farcire tagliando la parte superiore. Svuota i pomodori delicatamente, elimina l’acqua in eccesso e farciscili con il cous cous vegetariano.

Sistema i pomodori in una teglia ricoperta da carta forno e lasciali cuocere per circa 20 minuti.

E’ un piatto che si può servire sia caldo, tiepido che freddo.

 

Torna alla lista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.