Tra le tante buone ricette vegetariane oggi proponiamo un piatto facile e veloce da preparare, molto sfizioso e originale: i Pomodori Farciti di Cous Cous Vegetariano.
Un’idea per una cena o un pranzo leggero, nutriente e soprattutto buonissimo, con poche calorie!
Dal punto di vista nutrizionale questa ricetta vegetariana è molto completa, contiene vitamine e sali minerali, carboidrati, proteine e fibre in pochi grassi.
Le proprietà dei pomodori inoltre sono tantissime e fanno molto bene alla salute. Tra i benefici per la salute i pomodori proteggono contro i tumori e combattono l’invecchiamento grazie alla presenza di sostanze antiossidanti, riducono la pressione arteriosa, proteggono gli occhi, stimolano la diuresi, contrastano i crampi muscolari perchè sono ricchi di potassio, aiutano la salute delle ossa e favoriscono la digestione.
I pomodori si prestano molto bene per essere cucinati e riempiti in tanti modi diversi, c’è chi li farcisce con la mollica condita o con il purè di patate, ma la ricetta più originale è sicuramente quella con il cous cous.
Vediamo subito come prepararli e gli ingredienti che ci servono.
Pomodori Ripieni di Cous Cous
Ingredienti per 4 persone
- 4 pomodori grandi non troppo maturi
- 150 g di cous cous
- 2 zucchine medie
- 10 pomodorini di pachino
- 1 cipolla bianca
- 10 olive verdi
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- prezzemolo
- sale, pepe, curcuma
Preparazione
Taglia a cubetti le zucchine e mettile in una teglia antiaderente con un filo d’olio e sale, al forno a 180°C finchè non si sono dorate.
Dopo avere preparato il cous cous seguendo le indicazioni riportate sulla sua confezione, condiscilo in una ciotola con le zucchine cotte precedentemente.
Aggiungi i pomodorini di pachino tagliati a piccoli pezzetti, la cipolla e le olive verdi a fettine.
Condisci il cous cous anche con olio extravergine d’oliva, sale pepe, curcuma, una manciata di prezzemolo e lascia ila ciotola da parte.
Preparare i pomodori da farcire tagliando la parte superiore. Svuota i pomodori delicatamente, elimina l’acqua in eccesso e farciscili con il cous cous vegetariano.
Sistema i pomodori in una teglia ricoperta da carta forno e lasciali cuocere per circa 20 minuti.
E’ un piatto che si può servire sia caldo, tiepido che freddo.