Alimentazione

Ricetta Minestrone alle Verdure e Miglio

Il minestrone è un piatto buonissimo ricco di tante vitamine, sali minerali e nutrienti, ottimo per le diete perché contiene poche calorie.

Può essere preparato in mille modi diversi, con gli ingredienti dell’orto e non solo…

La bollitura consente di limitare molto l’utilizzo di grassi da condimento e di aromatizzare gli alimenti con l’aggiunta di odori e spezie.

Inoltre il minestrone la maggior parte delle volte è preparato senza glutine e lattosio, rendendolo una pietanza davvero adatta a tutti!

Ricetta Minestrone alle Verdure e Miglio (senza glutine e lattosio)

INGREDIENTI per 4 persone

1 zucchina

1 carota

1 patata

2 asparagi

100 gr di spinaci

100 gr di bietole

1 costa di sedano

1 cipollotto

1 finocchio

1 scalogno

1 foglia di alloro

1 rametto di timo

1 rametto di maggiorana

150 gr di miglio

olio d’oliva quanto basta

sale quanto basta

pepe quanto basta

PREPARAZIONE

Lavate tutte le verdure in maniera accurata e tagliatele a dadini o a fettine.

In una pentola antiaderente e ben capiente, riponete lo scalogno e l’olio d’oliva, facendolo soffriggere a fuoco medio per pochi minuti.

Aggiungete poi le verdure tagliate in una dadolata grossolana, mescolate per farle scottare con lo scalogno e l’olio, poi coprite con acqua.

Salate e lasciate cuocere a fuoco medio per 45 minuti, o almeno fino a quando le verdure non avranno raggiunto il livello di cottura desiderato.

A 20 minuti circa dal termine della cottura versate il miglio e le erbe aromatiche, mescolando bene per amalgamare gli ingredienti e i sapori.

A cottura ultimata, qualora fosse necessario, correggete di sale e pepe secondo il vostro gusto, ma senza esagerare… soprattutto con il sale!

Impiattate utilizzando piatti fondi e servite il minestrone ben caldo, decorandolo con qualche fettina di cipollotto fresco.

Buon Appetito!

Torna alla lista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.