Il minestrone è un piatto buonissimo ricco di tante vitamine, sali minerali e nutrienti, ottimo per le diete perché contiene poche calorie.
Può essere preparato in mille modi diversi, con gli ingredienti dell’orto e non solo…
La bollitura consente di limitare molto l’utilizzo di grassi da condimento e di aromatizzare gli alimenti con l’aggiunta di odori e spezie.
Inoltre il minestrone la maggior parte delle volte è preparato senza glutine e lattosio, rendendolo una pietanza davvero adatta a tutti!
Ricetta Minestrone alle Verdure e Miglio (senza glutine e lattosio)
INGREDIENTI per 4 persone
1 zucchina
1 carota
1 patata
2 asparagi
100 gr di spinaci
100 gr di bietole
1 costa di sedano
1 cipollotto
1 finocchio
1 scalogno
1 foglia di alloro
1 rametto di timo
1 rametto di maggiorana
150 gr di miglio
olio d’oliva quanto basta
sale quanto basta
pepe quanto basta
PREPARAZIONE
Lavate tutte le verdure in maniera accurata e tagliatele a dadini o a fettine.
In una pentola antiaderente e ben capiente, riponete lo scalogno e l’olio d’oliva, facendolo soffriggere a fuoco medio per pochi minuti.
Aggiungete poi le verdure tagliate in una dadolata grossolana, mescolate per farle scottare con lo scalogno e l’olio, poi coprite con acqua.
Salate e lasciate cuocere a fuoco medio per 45 minuti, o almeno fino a quando le verdure non avranno raggiunto il livello di cottura desiderato.
A 20 minuti circa dal termine della cottura versate il miglio e le erbe aromatiche, mescolando bene per amalgamare gli ingredienti e i sapori.
A cottura ultimata, qualora fosse necessario, correggete di sale e pepe secondo il vostro gusto, ma senza esagerare… soprattutto con il sale!
Impiattate utilizzando piatti fondi e servite il minestrone ben caldo, decorandolo con qualche fettina di cipollotto fresco.
Buon Appetito!