Proprietà della Menta

Proprietà della Menta

La menta è una delle piante più conosciute al mondo, ne esistono diverse varietà sia selvatiche che da coltivazione in giardino.

La più rinomata, ed usata in ambito culinario, è sicuramente la menta piperita la cui storia inizia nel lontano Seicento.

Anche le altre specie di menta hanno origini antichissime: i romani e gli egizi già usavano questa erba aromatica per preparare decotti, pomate e tanto altro che serviva per le più disparate occasioni.

Compra prodotti Herbalife con Vantaggi da membro

Gli ebrei, così è scritto della Bibbia, usavano la menta per profumare gli ambienti perché secondo loro faceva bene anche allo spirito oltre al corpo.

Molti popoli del Mediterraneo la hanno sempre usata per aromatizzare cibi e bevande, per profumare gli ambienti, come rimedio per alcune malattie ed invigorire il fisico.

Nell’Ottocento si pensò, inoltre, che fosse uno stimolante per lo stomaco e l’intestino.

Oggi giorno, naturalmente, gli studi sono più accurati e così si è scoperto ogni vera proprietà di questa bellissima e tanto utile pianta verde.

Quali sono allora le vere proprietà benefiche della menta?

Proprietà Menta

Iniziamo a dire che la menta è un ottimo rimedio contro l’alito cattivo, si consiglia l’uso per chi soffre di alitosi ed altri problemi delle mucose.

Alla menta si riconosce anche un’azione tonificante soprattutto a livello dello stomaco e del sistema nervoso.

Potrai trovare la menta in erboristeria in diversi ambiti, ad esempio come rigenerante cutaneo, quindi utilizzabile per fare bagni, oppure come principio attivo in creme e pomate.

Questa pianta la si può comprare già confezionata e pulita in tutti i supermercati, ma anche da fruttivendoli e mercati ortofrutticoli per preparare da soli prodotti cosmetici come la maschera alla menta fatta in casa dalle proprietà cicatrizzanti e rinfrescanti, o infusi benefici.

Nel caso in cui preferireste coltivarla lo potete fare sia in giardino, in piena terra, oppure in vaso visto che è di facile coltivazione: basta una zona poco ombrosa, umida e dal clima temperato.

Piatti e Ricette con la Menta

Oltre a questi impieghi, la si può utilizzare ovunque in cucina: la menta è un ottimo ingrediente per la preparazione di dolci, ma anche nei primi piatti.

La menta fresca aggiunta nella pasta soprattutto con il pesce è di certo una tradizione più radicata nell’Italia meridionale, dove viene usata come pesto per condirne la pasta o nell’insalata di riso.

In Sardegna è tipico l’uso nel sanguinaccio, nelle zone balcaniche per insaporire le carni, soprattutto l’agnello ed altri preparati rustici per i ripieni.

Tra i dessert alla menta sono famosi i semifreddi, i ghiaccioli, i gelati e gli sciroppi.

Inoltre la si può trovare nella frutta in macedonia, oppure frullata assieme alla verdura.

E’ molto rinomata nel mondo dei drinks grazie anche ad un cocktail di nome Mojito, ma viene inserita anche in altre preparazioni non alcoliche.

Molti mettono la menta nel thé o preparano acqua e menta per infusi decisamente aromatizzati e deliziosi. 

Una nota catena di prodotti naturali, quale Herbalife, l’ha usata per produrre un ottimo prodotto alimentare che sostituisce un pasto, ovvero il Formula 1 al gusto Menta e Cioccolato Croccante, un abbinamento davvero sfizioso!

E’ stato clinicamente testato che l’uso quotidiano di questo frullato Herbalife, se associato ad una vita sana, un buon regime alimentare e sport, favorisce una controllata perdita di peso

Oltre ad avere un gusto ottimo e fresco, il Formula 1 alla menta si può gustare anche con un po’ di ghiaccio nelle calde giornate estive come spuntino dietetico e goloso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat