Le proprietà del cacao sono note sin dall’antichità e forse ti farà sapere leggere che assumerlo con regolarità non è affatto nocivo per la salute.
Ovviamente esso va inserito nella dieta in modo naturale e con qualche accorgimento che ti spieghiamo in questo articolo.
Le Origini del Cacao
Il cacao è una pianta proveniente dall’America che giunse fino a noi forse proprio grazie a Cristoforo Colombo.
Esso si ricava dai semi e dai frutti della pianta mediante un processo che li fa prima fermentare e che poi prosegue con la torrefazione.
Quali Sono le Proprietà del Cacao?
Prima di inoltrarci nelle proprietà del cacao devi sapere che esso contiene tante proteine e vitamine B oltre a lipidi e glucidi.
Nel cacao trovi anche la serotonina, la caffeina e la feniletilamina. Queste sostanze sono antiossidanti potentissimi che aiutano il tuo corpo a proteggersi dall’invecchiamento.
L’Azione del Cacao Antiossidante
Le sostanze anti-ossidanti sono importantissime per la nostra salute perché contrastano la crescita e la proliferazione dei radicali liberi proteggendo mente e corpo dal naturale decadimento.
Fumo e smog possono intaccare il nostro benessere per cui è bene assumere grandi quantità di sostanze anti-ossidanti proprio come quelle contenute nel cacao.
Rimedio per la Concentrazione
Le sostanze appena menzionate sono un grande aiuto anche per la mente perché rafforzano la memoria e la concentrazione. Vi è di più!
Tra le proprietà del cacao rientrano anche l’aiuto naturale a contrastare l’ansia e la depressione.
Questo perché la serotonina in esso contenuta ci aiuta a superare i momenti di difficoltà in maniera del tutto naturale.
Come Assumere il Cacao
Quando parliamo di proprietà del cacao facciamo riferimento a quello puro, amaro o fondente.
Se non trovi particolarmente gustoso il cacao puoi assumere cioccolato fondente puro che contiene alte concentrazioni di cacao.
Esso è consigliabile a tutte le età e può essere un valido spuntino o un ottimo ingrediente per rallegrare le nostre colazioni.
Buonissimo il frullato al cacao Herbalife perfetto per fare colazione.
Un’altro modo sano di assumere il cacao, è quello di spezzettarlo dentro uno yogurt magro. In questo modo esalterai il sapore e non sentirai il peso della rinuncia verso cibi spazzatura sicuramente più gustosi.
Differenze tra Cacao e Cioccolato
Difatti il cacao puro ha un sapore amaro e può non piacere a tutti. Ad essere nocivo per la salute non è il cacao ma la cioccolata.
Essa è nociva perché deriva dalla lavorazione di cacao assieme a tutta una serie di ingredienti tra cui conservanti, grassi vegetali o animali, latte e coloranti.
Il cacao vero, invece, possiede Sali minerali, vitamine e aminoacidi che aiutano cuore, sangue e sistema immunitario a funzionare al meglio.
Grazie al cacao facciamo il pieno di energia e proviamo più buonumore per affrontare la meglio le nostre giornate.
Prova ad inserirlo nella tua dieta a poco a poco, magari cominciando dalla prima colazione. Vedrai subito i miglioramenti dell’umore e della carica che ci vuole per affrontare la giornata.