Alimentazione

Proprietà del Cacao e Benefici

Le proprietà del cacao sono note sin dall’antichità e forse ti farà sapere leggere che assumerlo con regolarità non è affatto nocivo per la salute.

Ovviamente esso va inserito nella dieta in modo naturale e con qualche accorgimento che ti spieghiamo in questo articolo.

Le Origini del Cacao

Il cacao è una pianta proveniente dall’America che giunse fino a noi forse proprio grazie a Cristoforo Colombo.

Esso si ricava dai semi e dai frutti della pianta mediante un processo che li fa prima fermentare e che poi prosegue con la torrefazione.

Quali Sono le Proprietà del Cacao?

Prima di inoltrarci nelle proprietà del cacao devi sapere che esso contiene tante proteine e vitamine B oltre a lipidi e glucidi.

Nel cacao trovi anche la serotonina, la caffeina e la feniletilamina. Queste sostanze sono antiossidanti potentissimi che aiutano il tuo corpo a proteggersi dall’invecchiamento.

L’Azione del Cacao Antiossidante

Le sostanze anti-ossidanti sono importantissime per la nostra salute perché contrastano la crescita e la proliferazione dei radicali liberi proteggendo mente e corpo dal naturale decadimento.

Fumo e smog possono intaccare il nostro benessere per cui è bene assumere grandi quantità di sostanze anti-ossidanti proprio come quelle contenute nel cacao.

Rimedio per la Concentrazione

Le sostanze appena menzionate sono un grande aiuto anche per la mente perché rafforzano la memoria e la concentrazione. Vi è di più!

Tra le proprietà del cacao rientrano anche l’aiuto naturale a contrastare l’ansia e la depressione.

Questo perché la serotonina in esso contenuta ci aiuta a superare i momenti di difficoltà in maniera del tutto naturale.

Come Assumere il Cacao

Quando parliamo di proprietà del cacao facciamo riferimento a quello puro, amaro o fondente.

Se non trovi particolarmente gustoso il cacao puoi assumere cioccolato fondente puro che contiene alte concentrazioni di cacao.

Esso è consigliabile a tutte le età e può essere un valido spuntino o un ottimo ingrediente per rallegrare le nostre colazioni.

Buonissimo il frullato al cacao Herbalife perfetto per fare colazione.

Un’altro modo sano di assumere il cacao, è quello di spezzettarlo dentro uno yogurt magro. In questo modo esalterai il sapore e non sentirai il peso della rinuncia verso cibi spazzatura sicuramente più gustosi.

Differenze tra Cacao e Cioccolato

Difatti il cacao puro ha un sapore amaro e può non piacere a tutti. Ad essere nocivo per la salute non è il cacao ma la cioccolata.

Essa è nociva perché deriva dalla lavorazione di cacao assieme a tutta una serie di ingredienti tra cui conservanti, grassi vegetali o animali, latte e coloranti.

Il cacao vero, invece, possiede Sali minerali, vitamine e aminoacidi che aiutano cuore, sangue e sistema immunitario a funzionare al meglio.

Grazie al cacao facciamo il pieno di energia e proviamo più buonumore per affrontare la meglio le nostre giornate.

Prova ad inserirlo nella tua dieta a poco a poco, magari cominciando dalla prima colazione. Vedrai subito i miglioramenti dell’umore e della carica che ci vuole per affrontare la giornata.

Torna alla lista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.