Proprietà e Benefici Aloe

Proprietà e Benefici Aloe

L’Aloe vera o Aloe barbadensis Mille, appartiene alla famiglia delle Aloeacee.

Nota per le spiccate proprietà lenitivedepurantie cicatrizzanti ha dimostrato di essere utile in molti campi e situazioni.

In alcuni casi ha avuto un effetto benefico anche su soggetti affetti da patologie più o meno gravi grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, ma anche sugli aspetti della vita quotidiana l’aloe è di grande aiuto per il benessere fisico.

Compra prodotti Herbalife con Vantaggi da membro

L’Aloe vera, sotto forma di bevande o varie preparazioni, infatti aiuta molto nei casi di scompensi intestinaliraffreddoriiper acidità gastrica, ottima per depurare l’organismo ed eliminare le tossine.

Proprietà dell’Aloe vera

Il tipico succo denso dell’aloe, viene ricavato dall’estrazione della polpa che si trova all’interno delle foglie.

Il concentrato ha una consistenza simile ad un gel e raccoglie in sé moltissimi principi attivi che hanno proprietà benefiche sull’organismo umano.

L’Aloe Vera aiuta a stimolare il sistema immunitario, ha un’azione antinfiammatoria e depurativa.

L’aloe contiene inoltre elementi nutritivi e minerali importanti per il corretto funzionamento dell’organismo umano.

La sinergia tra tutti questi elementi contenuti nel fitocomposto dell’aloe vera, sfociano nelle mille virtù attribuite a questa pianta definita anche Pianta dell’Imortalità.

L’aloe ha capacità di ripristinare le funzionalità intestinali in caso di stitichezza o diarrea ristabilendo l’equilibrio favorendo la formazione della flora batterica nell’intestino.

Funge da protettore della mucosa del tratto digerente in quanto aderisce alle pareti facendo da scudo nei confronti del succo gastrico.

L’aloe protegge lo stomaco anche da agenti irritanti che alterano la corretta digestione con conseguenti danni alle pareti dello stomaco.

Per questi motivi l’aloe vera sotto forma di succo è indicata nei casi di gastriti, ulcere, coliti, sindrome del colon irritabile, disfunzioni intestinali.

I polisaccaridi contenuti nella polpa di aloe vera (glucomannani), rendono questa sostanza altamente cicatrizzante e favoriscono la formazione della nuova cute.

Questo accade per il potenziamento della sintesi del collagene che aumenta la rigenerazione delle cellule.

Tra i polisaccaridi vi è anche l’acemmano con caratteristiche immunomodulanti capaci di aumentare la risposta immunitaria alle infezioni e allergie autoimmuni.

Il succo di aloe è utilizzato di supporto alla cura farmacologica anche per le malattie reumatologiche autoimmuni grazie alle note proprietà disinfiammanti e lenitive.

Viene scelta anche per i pazienti che soffrono di problemi osteoarticolari, dolori alle articolazioni e reumatismi.

Inoltre sembra che alcuni principi attivi dell’aloe vera aiutino a migliorare l’attività dei macrofagi, gli spazzini del nostro corpo.

Aloe Vera Azione Depurativa

L’aloe vera protegge l’organismo da infezioni virali e dall’influenza.

La polpa ricavata dalle foglie di aloe vera è molto utile anche come disintossicante del corpo umano.

Le tossine assorbite attraverso l’ambiente esterno attraverso il respiro o l’alimentazione, ma anche le tossine endogene, cioè prodotte dal nostro organismo tramite il metabolismo vengono eliminate con l’aiuto dell’aloe vera.

Questa pianta inoltre aiuta a depurare il fegato.

Dal sapore piacevole e dalle mille proprietà benefiche l’aloe è in definitiva un ingrediente naturale da introdurre nella propria dieta alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat