Perché le Proteine Sono Importanti nella Nutrizione?

Perché le Proteine Sono Importanti nella Nutrizione?

45Le proteine sono tra i principali nutrienti presenti nel cibo: forniscono energia al corpo e vengono utilizzate per costruire i muscoli, le ossa e gli organi.

Mangi più pollo, carne magra, pesce e proteine vegetali oppure bistecche, arrosto o altre carni rosse? David Heber, Presidente dell’Herbalife Nutrition Institute parla dell’importanza delle proteine: se vuoi dimagrire, metterti in forma o seguire una dieta sana l’importanza delle proteine va ben oltre l’aspetto fisico e la crescita muscolare.

Se vuoi mantenere o sviluppare i muscoli dovresti fornire al tuo corpo proteine sufficienti in base alle proprie esigenze e assicurarsi che gli amminoacidi necessari provengano dalla dieta e non dai muscoli.

Compra prodotti Herbalife con Vantaggi da membro

Ottenere il giusto apporto di proteine nella dieta è necessario per diversi motivi:

  • La capacità di contribuire a mantenere le ossa forti
  • Se abbinate ad un esercizio fisico regolare aiutano a sviluppare i muscoli che a loro volta determinano un aumento del metabolismo anche durante il riposo

Allenamenti di resistenza come pesi ed esercizi specifici di resistenza richiedono una alimentazione con la giusta quantità di proteine per il corpo, proteine che possiamo ottenere da vari ingredienti: le diete moderne spesso hanno una elevata dose di proteine animali, ma questi cibi sono ricchi di grassi sature…

Consigliamo di non assumerne in grandi quantità e di mangiare più pesce e carni bovine magre.

Ci sono diverse fonti di proteine buone:

  • I bianchi d’uovo a basso contenuto di grassi
  • Proteine contenute nelle verdure e nei vegetali (fra cui quelle della soia)
  • Legumi

Grazie a questi cibi si può fare affidamento per ottenere l’assunzione giornaliera di proteine, e, al tempo stesso si assumono altri nutrienti: fibre, fitonutrienti ed una selezione di vitamine e minerali.

Bisognerebbe cercare di ottenere metà o più della metà del fabbisogno di proteine da fonti vegetali, in modo da poter raggiungere l’assunzione di proteine giornaliere senza mangiare grandi quantità di grassi saturi.

La soia è una grande fonte di proteina povera di grassi saturi e priva di colesterolo. Bisognerebbe ridurre l’assunzione di carni rosse, pollame e latticini ad alto contenuto di grassi.

Di quante proteine ho bisogno?

Dipende dal tuo corpo, che ha bisogno di rimanere sano in base ad età, sesso e stile di vita.

Le donne e gli uomini dovrebbero assumere fino al 30% dell’apporto calorico giornaliero dalle proteine, distribuendo le proteine in tutti i pasti giornalieri.

Le soluzioni nutrizionali Herbalife sono a base di soia, una proteina vegetale di alta qualità. Il frullato Formula 1 è un modo perfetto per incorporare le proteine vegetali nell’alimentazione quotidiana.

Il Formula 3 è un integratore proteico in polvere con 5 grammi a porzione di proteine di soia e di siero di latte, che fornisce la giusta quantità di aminoacidi essenziali per mantenere la massa muscolare.

Protein Drink Mix è un ottimo modo per aumentare l’assunzione di proteine durante il giorno: mescola il tutto con acqua per ottenere una gustosa bevanda proteica.

Oppure puoi mangiare le barrette proteiche Herbalife che hanno fino a 10 grammi di proteine a barretta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *