Meglio Mangiare Verdure Crude o Verdure Cotte? Cosa è meglio mangiare, le verdure crude o quelle cotte? Non è così semplice stabilirlo, entrambe infatti hanno dei benefici, scopriamoli insieme a Susan Bowerman.
Mangiare verdure crude permette di preservare alcuni nutrienti come Vitamina C ed Acido folico (di cui necessitiamo ogni giorno). Queste vitamine possono infatti essere distrutte:
- Da una cottura eccessiva
- Dal calore
- Dall’acqua
Quando mangiamo verdure crude che hanno Vitamina C ed Acido folico preserviamo questo nutriente. Da non sottovalutare inoltre il fatto che le verdure crude riempiono, quindi includendone una grande quantità nella dieta potremo tenere sotto controllo il nostro peso e sentirci sazi assumendo meno calorie.
Le verdure crude poi sono dure e quindi hanno bisogno di essere masticate più a lungo, permettendoci di ridurre la velocità con cui mangiamo.
I benefici legati al cuocere le verdure derivano dal fatto che queste mantengono alcune molecole chiamate carotenoidi (fra queste il licopene, che rende i pomodori rossi, la luteina che rende gli spinaci verdi ed il betacarotene che rende le carote arancioni).
Tutti i composti contenuti in queste verdure sono più assorbibili per il corpo proprio perchè queste sono cotte: quando cuociamo le verdure i carotenoidi vengono assimilati dal nostro corpo con più benefici.
Se ti piace mangiare le verdure cotte ricorda:
- Non farle scuocere
- Non esporle a troppa acqua o calore
- Cuocile al microonde o al vapore
E tu come preferisci mangiare le verdure?
Come sempre, se quest’articolo ti è piaciuto ricorda di condividerlo su Facebook o lasciare il tuo commento qui di seguito, su Herbal Nutrition.it!