Alimentazione

Meglio Mangiare Verdure Crude o Verdure Cotte?

Meglio Mangiare Verdure Crude o Verdure Cotte?

Meglio Mangiare Verdure Crude o Verdure Cotte? Cosa è meglio mangiare, le verdure crude o quelle cotte? Non è così semplice stabilirlo, entrambe infatti hanno dei benefici, scopriamoli insieme a Susan Bowerman.

Mangiare verdure crude permette di preservare alcuni nutrienti come Vitamina C ed Acido folico (di cui necessitiamo ogni giorno). Queste vitamine possono infatti essere distrutte:

  • Da una cottura eccessiva
  • Dal calore
  • Dall’acqua

Quando mangiamo verdure crude che hanno Vitamina C ed Acido folico preserviamo questo nutriente. Da non sottovalutare inoltre il fatto che le verdure crude riempiono, quindi includendone una grande quantità nella dieta potremo tenere sotto controllo il nostro peso e sentirci sazi assumendo meno calorie.

Le verdure crude poi sono dure e quindi hanno bisogno di essere masticate più a lungo, permettendoci di ridurre la velocità con cui mangiamo.

I benefici legati al cuocere le verdure derivano dal fatto che queste mantengono alcune molecole chiamate carotenoidi (fra queste il licopene, che rende i pomodori rossi, la luteina che rende gli spinaci verdi ed il betacarotene che rende le carote arancioni).

Tutti i composti contenuti in queste verdure sono più assorbibili per il corpo proprio perchè queste sono cotte: quando cuociamo le verdure i carotenoidi vengono assimilati dal nostro corpo con più benefici.

Se ti piace mangiare le verdure cotte ricorda:

  • Non farle scuocere
  • Non esporle a troppa acqua o calore
  • Cuocile al microonde o al vapore

E tu come preferisci mangiare le verdure?

Come sempre, se quest’articolo ti è piaciuto ricorda di condividerlo su Facebook o lasciare il tuo commento qui di seguito, su Herbal Nutrition.it!

Torna alla lista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.