Le erbe aromatiche, note fin dai tempi più antichi, sono ricche di tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo.
In cucina arricchiscono i piatti, e rendono più buone tutte le ricette dal dolce al salato.
Il rosmarino è un arbusto aromatico molto profumato dai fiori blu, originario dell’Europa, Asia e Africa, oggi molto comune nell’area mediterranea, dove è diventato un ingrediente principale di molte pietanze.
Questa pianta sempre verde, con foglie sottili e appuntite molto simili agli aghi di pino, può raggiungere i due metri di altezza, e cresce bene anche se piantato in vaso.
Quali sono le proprietà del rosmarino?
Il rosmarino, oltre ad avere un buonissimo profumo e sapore, ha un potere disintossicante e analgesico, con proprietà antinfiammatorie e antisettiche, contribisce cioè a bloccare lo sviluppo e la moltiplicazione di microrganismi infettivi o patogeni.
Ottimo anche come aiuto per rinforzare il muscolo cardiaco e la circolazione, e come digestivo in forma di tisana.
Il rosmarino contiene tantissimi composti antiossidanti, tra cui il carnasolo dalle proprietà antitumorali, che contribuisce a inibire i radicali liberi e i leucotrieni infiammatori.
Col questa pianta aromatica oltre alle pietanze si possono preparare anche dei buoni rimedi naturali, come gli oli da usare in caso di dolori articolari o reumatismi, o l’acqua di rosmarino come tonico per il viso e il corpo.
Il RoseGuard, un integratore alimentare Herbalife, con rosmarino, vitamine ed altri estratti vegetali come la curcuma e l’astragalo, aiuta a supportare il sistema immunitario e a proteggere le cellule dallo stress ossidativo.
Al suo interno la vitamina A, C ed E, molto importanti per gli occhi, la vista, le ossa, la pelle e i capelli, ad azione protettiva verso le mucose, contro le infezioni e l’invecchiamento, utili nel trattamento dell’acne e del raffreddore.
Leggi di più sul RoseGuard qui: Roseguard Herbalife: A Cosa Serve?
Il Rosmarino in cucina va bene con:
Da provare con arrosti di carni rosse, bianche e pesce al forno.
C’è chi lo gradisce tritato finemente anche nei ragù e negli stufati, pietanze nelle quali si accompagna perfettamente con un trito di cipolla, sedano e carote.
Ottimo anche per le marinature delle carni da cuocere sulla brace, nelle patate al forno e nelle minestre vegetali.
Può insaporire anche le focacce e il pane, o essere utilizzato come insaporitore nelle torte al cioccolato fondente!