Alimentazione

Le Proprietà del Prezzemolo

Il prezzemolo, un’ingrediente molto comune nelle tavole degli italiani, che esalta il sapore di zuppe, salse e piatti a base di pesce, ma che ha anche tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo.

La pianta di prezzemolo appartiene alla famiglia delle ombrellifere, dai caratteristici fiori bianchi, che comunemente si vedono negli orti mediterranei.

E’ una pianta biennale, cioè al secondo anno dopo la fioritura muore e bisogna ripiantarla.

Le Proprietà del Prezzemolo

Il prezzemolo contiene molte vitamine del gruppo B, proteine e carboidrati, antiossidanti come i flavonoidi, e ricco di fibre e di alcuni minerali quali il calcio, il potassio, il sodio, il fosforo, il magnesio, il ferro, lo zinco, il selenio e il manganese.

Usato crudo sugli alimenti aiuta molto la digestione e l’eliminazione di gas intestinale.

E’ inoltre un ottimo diuretico e aiuta la circolazione.

Pare che in passato i suoi benefici si notassero soprattutto nei confronti del mal di denti.

Secondo gli esperti, l’assunzione costante di prezzemolo potrebbe ritardare l’invecchiamento cellulare grazie alla presenza dei flavonoidi, i più importanti antiossidanti vegetali che contrastano l’azione nociva dei radicali liberi dell’ossigeno.

Il prezzemolo è un ingrediente fondamentale del Mineral Complex un integratore alimentare Herbalife, che aiuta contro la ritenzione idrica.

Il Mineral Complex oltre al prezzemolo contiene Magnesio, che aiuta a mantenere il normale equilibrio elettrolitico, a ridurre stanchezza e affaticamento, e Potassio, che contribuisce alla normale funzione muscolare e al mantenimento della normale pressione sanguigna.

Curiosità

Il prezzemolo è anche un efficace rimedio naturale contro le punture di zanzara; basta strofinare un ciuffetto sulla parte interessata dalla puntura per eliminare il prurito.

In Cucina va bene con:

Il prezzemolo si sa sta bene dappertutto, nelle frittate, nei sughi, mescolato con formaggi cremosi, e nelle minestre.

Ottimo anche con aglio fresco a insaporire le verdure saltate in padella, specialmente zucchine e melanzane, e rinfrescante con le patate lesse cucinate all’insalata.

Il prezzemolo sta benissimo soprattutto tritato crudo sulla pasta e i risotti conditi con sughi a base di pomodoro e frutti di mare, come cozze e vongole.

Oltre che col pesce, da provare anche nelle ricette a base di carne.

Torna alla lista

Un commento su “Le Proprietà del Prezzemolo

  1. Salvatore ha detto:

    Avere informazioni è utile per tutti.
    Essere documentato informato e formato un Membro HERBALIFE è determinante per assistere e aiutare tante persone nel campo fisico ed economico . Grazie .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.