Alimentazione

I Principi di una Sana Alimentazione

L’alimentazione corretta ha grandissima importanza per il mantenimento di buona salute e buona condizione fisica.

Sebbene possa sembrare strano, le società più industrializzate soffrono di malnutrizione.

Questa condizione infatti, non è dovuta alla scarsa disponibilità di cibo come nei paesi più poveri, ma dalle cattive abitudini alimentari e la qualità di ciò che si mangia.

Le cattive abitudini alimentari sono responsabili delle più diffuse malattie, quali aterosclerosi, ipertensione arteriosa, infarto, diabete, nonché di altre metaboliche.

La ripartizione degli alimenti di base spesso non è equilibrata: proteine, zuccheri e grassi non entrano nella dieta nei rapporti consigliati, ma in eccesso di uno a scapito degli altri.

In un’alimentazione sana ed equilibrata, il 55% delle calorie quotidiane dovrebbe provenire dai carboidrati, il 30% dai grassi, in prevalenza vegetali, il 15% dalle proteine.

Più una dieta dimagrante si allontana da queste proporzioni meno è sana.

Insieme ad un’alimentazione equilibrata, bisogna fare anche attività fisica per tenere i muscoli in allenamento.

Anche spostarsi a piedi evitando di prendere i mezzi pubblici o l’auto, può essere di grande aiuto per bruciare le calorie e mantenersi in buona salute.

I principi di una sana alimentazione

Durante il giorno bisogna consumare in abbondanza frutta, verdura e ortaggi, particolarmente ricchi di vitamine e sali minerali.

Sì al pane, alla pasta, al riso e ai cereali, ma con moderazione, in quanto questi alimenti rappresentano una fonte energetica di pronto consumo.

E’ molto importante cercare di alternare carne, pesce e uova, che contengono le proteine di origine animale essenziali per la formazione e il mantenimento della massa muscolare.

Latte, yogurt e formaggi sono una fonte di calcio e proteine, ma spesso contengono tanti zuccheri e grassi. Meglio preferire il latte parzialmente scremato e i formaggi magri.

A proposito di grassi e dolci, il loro consumo è da limitare al massimo.

Come condimento preferire sempre l’olio extravergine d’oliva ai grassi animali come il burro.

L’acqua è importantissima per il nostro organismo, non sostituirla mai con bevande zuccherate/energizzanti, è necessario bere almeno 1,5 litri al giorno.

Da limitare l’uso del sale nelle pietanze.
Una nota particolare va fatta sulla colazione e sui pasti consumati in modo regolare.

La colazione è il pasto più importante della giornata, non bisogna mai saltarla per affrontare al meglio la giornata e attivare il metabolismo.

E’ stato dimostrato da diversi studi come chi di solito non fa colazione abbia molte più difficoltà a controllare il peso.

Hai mai provato il frullato Herbalife Formula1, con cui fare una colazione sana ed equilibrata?

I pasti principali, compresa la colazione, inoltre vanno seguiti con regolarità, non saltandone mai nessuno.

 

Torna alla lista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.