Alimentazione

I 5 Colori della Salute Proprietà Frutta e Verdura

Perchè i nutrizionisti consigliano di mangiare e alternare frutta e verdura di colori diversi?

Verde, giallo, blu, rosso e bianco sono i cinque colori che troviamo nella frutta e nella verdura.

Ogni colore riflette proprietà nutrizionali importanti, e cercare di differenziare il più possibile gli alimenti permette di coprire tutti i nostri fabbisogni di vitamine e sali minerali.

La frutta e la verdura sono due alimenti indispensabili per la buona salute del nostro organismo, aiutano a rinforzare le difese immunitarie, a ridurre il rischio di obesità e alcune patologie come diabete, tumori e malattie cardiovascolari.

Viste le tante proprietà benefiche, i nutrizionisti consigliano di consumare ogni giorno almeno cinque porzioni di frutta e verdura, come ad esempio una mela, una banana, un bel piatto di insalata e uno di verdure cotte o crude, e una spremuta.
Va bene anche una porzione di macedonia ma assolutamente da non zuccherare!

Meglio scegliere le cinque porzioni di frutta e verdura di colore diverso: solo cercando di variare il più possibile la nostra alimentazione riusciremo a soddisfare i fabbisogni dell’organismo.

Vediamo assieme quali sono le proprietà benefiche della frutta e della verdura in base al colore.

Benefici in Base ai Colori di Frutta e Verdura

  • VERDE
    Il verde è tipico dei kiwi, spinaci, asparagi, avocado, basilico, broccoli, cavoli, carciofi, cetrioli, lattuga, rucola e zucchine contenenti magnesio, acido folico, vitamina C e luteina, protettiva per gli occhi.
  • GIALLO/ARANCIO
    Il giallo/arancio di agrumi, carote, pesche, albicocche, pesche, zucca, mais, melone e peperoni richiama la presenza di carotenoidi e vitamina c, benefici per il sistema immunitario.Tutti questi vegetali sono ricchi anche di flavonoidi e hanno importantissime proprietà antiossidanti.
  • BIANCO
    Il bianco di cipolle, aglio, finocchi, pere, porri, funghi, cavolfiore e sedano indica i polifenoli, il selenio, flavonoidi, potassio, vitamina C e allicina, sostanze che aiutano a rinforzare il sistema immunitario.L’allicina in particolare, aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e migliorare la pressione arteriosa.
  • ROSSO
    Il rosso di pomodori, rape, barbabietole, ciliegie, fragole, anguria, arance e mele rosse ci riporta al licopene, un nutriente dalle proprietà anticancro, che riduce il rischio di ammalarsi.La frutta e la verdura dal colore rosso, inoltre contengono alti livelli di antocianine, antiossidanti importanti per la salute del cuore.
  • BLU/VIOLA
    Il blu-viola di frutti di bosco (lamponi, mirtilli ribes e more), prugne, uva nera, melanzane e radicchio rivela il contenuto di antocianine, dei preziosi antiossidanti, di vitamina C, carotenoidi, potassio e magnesio.

Capita molto frequentemente di non riuscire a mangiare ogni giorno 5 porzioni di frutta e verdura di colori diversi.

La vita frenetica, il lavoro e i tanti impegni spesso ci portano ad avere un’alimentazione poco sana ed equilibrata. In questi casi l’uso di integratori alimentari può essere un grande aiuto per soddisfare i fabbisogni del nostro organismo.

Se ti rivedi in questa situazione, ti consiglio di integrare la tua alimentazione con un multivitaminico, per mantenere il tuo corpo sano e in buona salute.

Se sei donna scegli il Formula 2 Vitamin & Mineral Complex Donna con tutte le vitamine e minerali essenziali nella giusta quantità per provvedere alle esigenze quotidiane del tuo corpo.

Se sei uomo scegli il Formula 2 Vitamin & Mineral Complex Uomo, un modo semplice per dare al tuo organismo 24 nutrienti specifici di cui ha bisogno.

Torna alla lista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.