Alimentazione

Guida Vitamine e Minerali (Herbalife Italia)

Guida Vitamine e Minerali (Herbalife Italia)

Guida Vitamine e Minerali (Herbalife Italia) – In una delle riviste pubblicate da Herbalife abbiamo trovato questa interessante e pratica tabella – guida dedicata a Vitamine e Minerali che abbiamo pensato di condividere con voi, buona lettura e buona condivisione sui social.

Vitamina A – Presente in formaggio, fegato, patate dolci, carote Favorisce: un normale metabolismo del ferro, pelle e vista normali, una normale funzionalità del sistema immunitario. Quanta ne serve al giorno? Valore di riferimento nutrizionale: Vitamina A 800mcg – equivalente a 3 cucchiai di carote bollite.

Vitamina B1 (tiamina) – Presente in cereali integrali, carne suina, frutta in guscio, legumi Favorisce: un normale metabolismo energetico, una normale funzionalità dei sistemi nervoso e cardiovascolare. Quanta ne serve al giorno? Valore di riferimento nutrizionale: Vitamina B1 (tiamina) 1,1 mg – equivalenti a 420 g di piselli.

Vitamina B2 (riboflavina) – Presente in latticini, carne, verdura a foglia verde Favorisce: un normale metabolismo energetico, una normale funzionalità del sistema nervoso, valori normali dei globuli rossi, una pelle e vista normali, metabolismo del ferro, protezione delle cellule dallo stress ossidativo, riduzione di stanchezza e affaticamento. Quanta ne serve al giorno? Valore di riferimento nutrizionale: Vitamina B2 (riboflavina) 1,4 mg – equivalenti a 3 piccoli bicchieri di latte.

Niacina (B3) – Presente in carne, pesce, cereali integrali Favorisce: un normale metabolismo energetico, una normale funzionalità del sistema nervoso, una pelle normale, la riduzione di stanchezza e affaticamento. Quanta ne serve al giorno? Valore di riferimento nutrizionale: 16 mg – equivalenti a 5 fette di agnello arrosto (133 g)

Vitamina B5 (acido pantotenico) – Presente in latte, uova, verdura verde Favorisce: un normale metabolismo energetico, la riduzione di stanchezza e affaticamento, una normale attività mentale. Quanta ne serve al giorno? Valore di riferimento nutrizionale: Vitamina B5 (acido pantotenico) 6 mg – equivalenti a 3 avocado.

Vitamina B6 – Presente in carne, pesce, patate, banane Favorisce: un normale metabolismo energetico, una normale funzionalità dei sistemi nervoso e immunitario, la regolazione dell’attività ormonale, la riduzione di stanchezza e affaticamento. Quanta ne serve al giorno? Valore di riferimento nutrizionale: Vitamina B6 1,4 mg – equivalenti a 2 scatolette di tonno.

Vitamina B12 – Presente in carne, latticini, uova e pesce Favorisce: un normale metabolismo energetico, una normale funzionalità del sistema nervoso, una normale produzione di globuli rossi, la riduzione di stanchezza e affaticamento. Quanta ne serve al giorno? Valore di riferimento nutrizionale: Vitamina B12 2,5 mcg – equivalenti a 3 fette di formaggio cheddar.

Folato – Presente in cereali da colazione fortificati, verdure a foglia verde, legumi Favorisce: la crescita dei tessuti materni in gravidanza, una normale produzione di sangue, un normale metabolismo dell’omocisteina, la riduzione di stanchezza e affaticamento, una normale funzionalità del sistema immunitario. Quanto ne serve al giorno? Valore di riferimento nutrizionale: 200 mcg – equivalenti a 6 cucchiai pieni di spinaci cotti.

Colina – Presente nelle uova Favorisce: il mantenimento di una normale funzionalità epatica. Quanta ne serve al giorno? Valore di riferimento nutrizionale*: 550 mg – equivalenti a 3½ uova intere.

Vitamina E – Presente nell’olio di girasole Favorisce: la protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Quanta ne serve al giorno? Valore di riferimento nutrizionale: Vitamina E 12 mg te – equivalenti a 2 cucchiai e mezzo di olio di girasole.

Biotina – Presente in uova, frutta in guscio, legumi, fegato e cereali integrali Favorisce: un normale metabolismo energetico, una normale funzionalità del sistema nervoso, un normale metabolismo dei macronutrienti, pelle e capelli normali. Quanta ne serve al giorno? Valore di riferimento nutrizionale: 50 mcg – equivalenti a 2 manciate di arachidi normali.

Vitamina C – Presente in agrumi, patate, fragole Favorisce: una normale funzionalità del sistema immunitario, un normale metabolismo energetico, una normale funzionalità del sistema nervoso, la protezione delle cellule dallo stress ossidativo, la riduzione di stanchezza e affaticamento. Aumenta l’assorbimento del ferro. Quanta ne serve al giorno? Valore di riferimento nutrizionale: Vitamina C 80 mg – equivalenti a 2 arance piccole.

Vitamina D – Presente in pesci grassi, latticini, uova e per effetto della luce solare sull’epidermide Favorisce: normali livelli di calcio nel sangue, ossa normali, una normale funzionalità muscolare, una normale funzionalità del sistema immunitario, il normale assorbimento/impiego di calcio e fosforo. Quanta ne serve al giorno? Valore di riferimento nutrizionale: Vitamina D 5 mcg – equivalenti a 1 filetto di scombro piccolo.

Minerali

Calcio – Presente in latticini, verdura a foglia verde, legumi Favorisce: un normale metabolismo energetico, una normale funzionalità muscolare, normali ossa e denti. Quanto ne serve al giorno? Valore di riferimento nutrizionale: 800 mg – equivalenti a 3 vasetti di yogurt (400 g).

Fosforo – Presente in carne, pollame, pesce, uova, frutta in guscio e legumi Favorisce: una normale funzionalità delle membrane cellulari, normali ossa e denti. Quanto ne serve al giorno? Valore di riferimento nutrizionale: 700 mg – equivalenti a 2 filetti di salmone.

Potassio – Presente in frutta, verdura, patate, cacao, caffè Favorisce: una normale funzionalità del sistema nervoso, una normale funzionalità muscolare, una normale pressione sanguigna. Quanto ne serve al giorno? Valore di riferimento nutrizionale: 2000 mg – equivalenti a 6 banane medie.

Ferro – Presente in carne, pesce, legumi, cereali fortificati Favorisce: una normale funzionalità cognitiva, un normale metabolismo energetico, una normale produzione di globuli rossi ed emoglobina, un normale trasporto dell’ossigeno nell’organismo, la riduzione di stanchezza e affaticamento, una normale funzionalità del sistema immunitario. Quanto ne serve al giorno? Valore di riferimento nutrizionale: 4 mg – equivalenti a 4 lombatine alla griglia.

Zinco – Presente in carne, pesce e molluschi, latticini, semi e legumi Favorisce: un normale metabolismo dei carboidrati, una normale funzionalità cognitiva, ossa normali, pelle, capelli e unghie normali, una vista normale, la protezione delle cellule dallo stress ossidativo, la normale funzionalità del sistema immunitario, una normale fertilità e capacità riproduttiva, un normale metabolismo degli acidi grassi e dei macronutrienti. Quanto ne serve al giorno? Valore di riferimento nutrizionale: 10 mg – equivalenti a 20 cucchiai di semi di sesamo essiccati.

Magnesio – Presente in semi, frutta in guscio, legumi e verdure a foglia verde scuro Favorisce: una normale funzionalità del sistema nervoso, una normale funzionalità muscolare, una normale sintesi proteica, ossa e denti normali Quanto ne serve al giorno? Valore di riferimento nutrizionale: 375 mg – equivalenti a 9 cucchiai di semi di zucca crudi

Manganese – Presente nel riso non brillato, cereali integrali, legumi, frutta in guscio e tè Favorisce: ossa normali, la protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Quanto ne serve al giorno? Valore di riferimento nutrizionale: 2 mg – equivalenti a 1 tazza di riso non brillato bollito.

Rame – Presente in molluschi, frutta in guscio e cacao Favorisce: un normale metabolismo energetico, una normale funzionalità del sistema nervoso, un normale trasporto del ferro nell’organismo, una normale pigmentazione di pelle e capelli, una normale funzionalità del sistema immunitario, la protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Quanto ne serve al giorno? Valore di riferimento nutrizionale: 1 mg – equivalenti a mezza manciata di anacardi tostati.

Iodio – Presente in latticini, sale iodato, frutti di mare Favorisce: una normale funzionalità cognitiva, un normale metabolismo energetico, una normale funzionalità del sistema nervoso, una pelle normale, la normale produzione di ormoni tiroidei e una normale funzionalità della tiroide. Quanto ne serve al giorno? Valore di riferimento nutrizionale: 150 mcg – equivalenti a un filetto medio di merluzzo cotto.

Selenio – Presente in pesce, carne, verdura, cereali integrali Favorisce: capelli e unghie normali, la normale funzionalità del sistema immunitario, la protezione delle cellule dallo stress ossidativo e una normale funzionalità della tiroide. Quanto ne serve al giorno? Valore di riferimento nutrizionale: 55 mcg – equivalenti a 1½ scatolette di sardine.

I Valori di Riferimento Nutrizionali (VRN) citati in questa guida sono valori di riferimento giornalieri europei ai fini dell’etichettatura per adulti sani. I VRN sono medie e potrebbero non essere adatti a tutti gli adulti ad esempio donne in gravidanza o in allattamento possono richiedere un apporto maggiore di tali nutrienti. Le quantità di cibo equivalenti sopra riportate non rappresentano porzioni raccomandate, ma sono citate a puro titolo comparativo. In generale i cibi apportano una varietà di nutrienti e il modo migliore per soddisfare i vari fabbisogni giornalieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.