Come Scegliere lo Yogurt?

Lo yogurt è un alimento molto importante per la salute del nostro organismo, che andrebbe consumato con regolarità tutti i giorni.

Perfetto per gli spuntini a metà mattina o di pomeriggio, è una merenda completa ed ad alta digeribilità, nutriente, dal gusto ricco e corposo.

Se consumati con regolarità, il latte e lo yogurt aiutano ad assumere la giusta quantità di calcio, un elemento che ha effetti benefici non solo sullo scheletro, ma sull’intero organismo.

Compra prodotti Herbalife con Vantaggi da membro

Inoltre, i prodotti lattiero-caseari come lo yogurt, forniscono anche proteine di eccellente qualità, componenti bio-attive, vitamine, particolari tipi di acidi grassi che, nell’insieme, sono in grado di esercitare un’azione protettiva sul cuore.

Yogurt: Quale scegliere?

Al supermercato spesso ci troviamo davanti a decine di tipi di yogurt diversi senza sapere scegliere, e restiamo lì in cerca del prodotto migliore.

Guarda sempre l’etichetta dei prodotti e compara più marche: leggere la lista degli ingredienti e la tabella nutrizionale prima di fare l’acquisto è molto importante.

Tra gli yogurt, preferisci sempre quelli bianchi al naturale e, piuttosto, arricchiscili a casa con frutta fresca o secca, ma senza aggiungere zucchero.

Controlla sempre la quantità di zuccheri presenti anche nello yogurt bianco: spesso vengono aggiunti per rendere più buono il prodotto, a discapito della linea e della salute.

Un’altro fattore molto importante da tenere in considerazione è la quantità di grassi presenti.

Guarda bene l’etichetta dello yogurt e controlla che non ci siano troppi aromi o altri ingredienti chimici: un buon prodotto contiene principalmente latte e fermenti lattici vivi, senza aggiunta di altri ingredienti.

Leggendo le etichette ti accorgerai che alcuni prodotti, che siamo abituati a considerare yogurt solo perchè sono in un vasetto e si mangiano col cucchiaio, in realtà non lo sono.

L’Activia per esempio è un latte fermentato e non uno yogurt, ricco di “probiotici”, fermenti in grado di “colonizzare” l’intestino con effetti positivi per il nostro benessere.

Lattosio si o lattosio no?

La maggior parte delle persone intolleranti al lattosio può tranquillamente mangiare yogurt e latte fermentato, perchè anche se lo contengono sono ricchi anche di fermenti lattici che hanno ll’enzima adatto per digerirlo, la lattasi.

Così mangiando lo yogurt non solo mangiamo il lattosio ma anche gli strumenti necessari per digerirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *