Il riso ha molte proprietà nutrizionali, è altamente digeribile e rappresenta una valida alternativa alla pasta.
Rispetto a quest’ultima ha un indice glicemico più basso, il che lo rende perfetto per le diete, soprattutto se si tratta di riso basmati a contenuto inferiore di amido, molto più profumato e gustoso.
Si può cucinare in tantissimi modi, e poichè è privo di glutine può essere consumato anche dai celiaci.
Il riso oltre a contenere tanto potassio e poco sodio, caratteristica che lo rende perfetto per chi soffre di ipertensione arteriosa, regola la flora intestinale, dando benefici anche all’apparato gastrointestinale.
Quello integrale è particolarmente ricco di fibre, ha un indice glicemico ancora più basso, e rispetto al riso raffinato conserva molte più proprietà nutritive.
Se oggi quindi ti va di prendere il tuo frullato Herbalife a colazione e a cena, un’idea potrebbe essere quella di preparare un’ottimo piatto a base di riso.
Una ricetta facile e buonissima da preparare a pranzo è il riso al tonno, un pasto completo e ricco di tantissimi nutrienti.
Ricetta Riso al Tonno
Ingredienti:
- 160 g di riso basmati
- 240 g di tonno sott’olio
- zucchine (opzionali)
- timo
- olio extravergine di oliva
- succo di limone
- sale e pepe
Preparazione:
Fate bollire l’acqua e calate il riso basmati. Aggiungete il sale e lasciate cuocere per circa 15 minuti.
A cottura ultimata, scolate il riso e riponetelo in una casseruola. Aggiungete un pò di olio, pepe e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Dopo avere scolato il tonno sott’olio, versatelo e amalgamate a freddo con il riso, aggiungendo il limone, il timo e tutte le spezie che si desiderano.
Un’alternativa più gustosa si prepara aggiungendo anche le zucchine tagliate a julienne e cotte al micronde con il programma crunch.
Il vostro piatto sarà pronto in tavola in pochi minuti!
Buon appetito