Alimentazione

Che si Mangia a Pranzo? Riso al Tonno

Il riso ha molte proprietà nutrizionali, è altamente digeribile e rappresenta una valida alternativa alla pasta.

Rispetto a quest’ultima ha un indice glicemico più basso, il che lo rende perfetto per le diete, soprattutto se si tratta di riso basmati a contenuto inferiore di amido, molto più profumato e gustoso.

Si può cucinare in tantissimi modi, e poichè è privo di glutine può essere consumato anche dai celiaci.

Il riso oltre a contenere tanto potassio e poco sodio, caratteristica che lo rende perfetto per chi soffre di ipertensione arteriosa, regola la flora intestinale, dando benefici anche all’apparato gastrointestinale.

Quello integrale è particolarmente ricco di fibre, ha un indice glicemico ancora più basso, e rispetto al riso raffinato conserva molte più proprietà nutritive.

Se oggi quindi ti va di prendere il tuo frullato Herbalife a colazione e a cena, un’idea potrebbe essere quella di preparare un’ottimo piatto a base di riso.

Una ricetta facile e buonissima da preparare a pranzo è il riso al tonno, un pasto completo e ricco di tantissimi nutrienti.

Ricetta Riso al Tonno

Ingredienti:

  • 160 g di riso basmati
  • 240 g di tonno sott’olio
  • zucchine (opzionali)
  • timo
  • olio extravergine di oliva
  • succo di limone
  • sale e pepe

Preparazione:

Fate bollire l’acqua e calate il riso basmati. Aggiungete il sale e lasciate cuocere per circa 15 minuti.
A cottura ultimata, scolate il riso e riponetelo in una casseruola. Aggiungete un pò di olio, pepe e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Dopo avere scolato il tonno sott’olio, versatelo e amalgamate a freddo con il riso, aggiungendo il limone, il timo e tutte le spezie che si desiderano.

Un’alternativa più gustosa si prepara aggiungendo anche le zucchine tagliate a julienne e cotte al micronde con il programma crunch.

Il vostro piatto sarà pronto in tavola in pochi minuti!

Buon appetito

Torna alla lista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.