Alimentazione

Che Pesce Preferire Quando si è a Dieta?

Il pesce è ricco di proprietà nutritive e da tanti benefici al nostro organismo.
Contiene proteine, tantissime vitamine tra cui la A, la B e la D, sali minerali, e grassi insaturi come gli omega 3.

Il pesce è un’alimento molto consigliato soprattutto per chi segue le diete, considerate tutte le sue proprietà e i benefici che da alla salute.

Ma non tutti i pesci sono uguali, quali preferire durante la dieta?

Il salmone, particolarmente ricco di omega 3, è anche tra i pesci più difficili da digerire e più calorici. Se siete a dieta non esagerate dunque con il suo consumo, una-due porzioni alla settimana saranno più che sufficienti.

Rientrano nella categoria dei pesci grassi anche l’anguilla, la bottarga, l’aringa e il capitone.

Da limitare il consumo di crostacei e molluschi, ad alto contenuto di sodio e colesterolo.

In una dieta sana non dovrebbe mai mancare il pesce azzurro, molto saporito, contiene omega 3, fosforo, iodio e ferro.
I pesci azzurri più conosciuti sono le acciughe che danno un’importante apporto di fosforo, potassio e calcio, la ricciola, le sardine, lo sgombro, il tonno e il pesce spada.

Tra i pesci più leggeri, facili da cucinare oltre il pesce spada, il merluzzo, la sogliola, il nasello, la trota e l’orata.

Una ricetta buonissima e veloce da fare quando si è a dieta è proprio il pesce spada ai ferri, che ha bisogno solo di un pò di più attenzione per quanto riguarda i tempi e le modalità di cottura.

Da servire con un contorno di verdure cotte o assieme a una bella manciata di insalata mista.

Pescespada ai ferri

Ingredienti:

  • fetta di pescespada da 120 g
  • sale e pepe
  • succo di limone
  • olio extravergine d’oliva
  • origano

Spargete su entrambi i lati delle fette di pescespada un pizzico di sale e di pepe.
Quando la graticola sarà rovente, adagiatevi le fette e dopo la prima doratura abbassate la fiamma. Continuate la cottura sui due lati.
Quando saranno cotte aggiungete a freddo olio e limone.

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