Alimentazione

Alimentazione e Lotta all’Obesità?

Alimentazione e Lotta all'Obesità?

Alimentazione e Lotta all’Obesità? – Nel mondo continua ad aumentare il numero di persone obese, e questa diventa una sfida ed una lotta contro l’obesità in tutto il mondo, inclusa l’Europa, cerchiamo di capire da cosa nasce il sovrappeso e cosa fare per combatterlo

Da sempre il sovrappeso è uno dei problemi che affligge la popolazione americana. Negli ultimi anni, però, il sovrappeso e l’obesità sta diventando anche una caratteristica della popolazione italiana ed europea.

L’obesità, quando non deriva da altri motivi, è causata da comportamenti ed abitudini di vita scorretti, ecco perchè contrastare, combattere e lottare contro l’obesità significa diffondere la consapevolezza dei danni alla salute che sono causati da delle cattive abitudini alimentari.

solitamente queste cattive abitudini, sia a tavola che nello stile di vita, danneggiano la salute. Anche gli italiani, secondo alcune ricerche, continuano ad aumentare di peso, tanto da aver raggiunto il 45.4% della popolazione (praticamente un italiano su due) che vive fra il sovrappeso e l’obesità (secondo il Rapporto Osservasalute 2010).

Il problema è causato da uno squilibrio fra ciò che mangiamo e ciò che consumiamo attraverso l’attività fisica: tutti noi dovremmo comprendere il legame esistente fra una buona forma fisica ed una vita sana, ed anche il governo dovrebbe assicurarsi che tutte le persone abbiano accesso alle informazioni di cui hanno bisogno per fare delle scelte nutritive sane.

Ecco perchè in Italia, presso il Ministero della Salute, è stata istituita la Piattaforma nazionale sull’alimentazione, l’attività fisica ed il tabagismo, che favorisce in tutta la popolazione una sana alimentazione ed una maggiore attività fisica, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita.

Consigli per una sana alimentazione

Per migliorare la propria alimentazione basterebbe:

  • Mangiare più frutta / verdura / legumi (riassunto nella frase “mangiare a colori”)
  • Variare le scelte alimentari e non mangiare sempre gli stessi cibi
  • Bere acqua in abbondanza
  • Fare una sana prima colazione
  • Evitare di saltare i pasti
  • Fare movimento (camminare, ballare, giocare, andare in bici, fare sport o attività fisica)
  • Evitare il consumo di alcol
  • Smettere di fumare

Fare esercizio fisico poi non significa per forza andare in palestra: basterebbe bere due litri di acqua al giorno e fare almeno 30 minuti di attività anche di lieve o moderata intensità (come una lunga passeggiata) per almeno cinque volte la settimana (eventualmente dividendo i 30 minuti in sessioni più brevi da fare sempre durante la giornata).

Anche camminare a piedi o in bici, o fare le scale a piedi può aiutare ad avere uno stile di vita migliore. E poi non dimenticare mai che il sonno, il riposo ed il relax sono molto importanti: lo stress infatti può causare problemi di salute o predisporre il corpo a malattie.

E tu, cosa fai per perdere i kg di troppo, uscire dallo stato di sovrappeso o di obesità? Lascia un commento qui di seguito, condividi quest’articolo su Facebook, oppure continua a seguire il nostro blog o contattaci per altri consigli.

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