Alimentazione

10 Regole per Mangiare Meglio

Bastano poche regole per mangiare meglio e adottare uno stile di vita più sano.

Affiancare una dieta equilibrata al consumo dei prodotti Herbalife, aiuta ad ottenere migliori risultati e a sentirsi meglio.

La salute del nostro corpo è un bene prezioso, che va salvaguardato ogni giorno con la giusta alimentazione.

Una dieta sana deve contenere le giuste quantità di vitamine, sali minerali, carboidrati, proteine e grassi, senza eccedere, ma deve anche rispettare alcune semplici regole.

Scopriamole assieme:

10 Regole per Mangiare Meglio

  1. Non Saltate i Pasti e Godeteveli!
    Saltare i pasti aumenta le probabilità di ingrassare, perchè avorisce un rallentamento del metabolismo e una perdita della massa muscolare.
    E’ molto importante fare almeno 5 pasti al giorno: colazione, spuntino a metà mattina, pranzo, merenda e cena.
  2. Idratatevi Correttamente
    Per stare bene è importante bere molto, almeno 7-9 bicchieri d’acqua al giorno, e anche di più se fa caldo, o se abbiamo svolto esercizio fisico o attività impegnative.
    Se faticate a bere potete preparare dell’acqua aromatizzata con fettine di limone, o con l’infuso alle erbe, che può essere consumato sia caldio che freddo, e che aiuta a drenare.
  3. Cucinate Bene
    Pianificate sempre in anticipo le vostre attività e dedicate del tempo alla spesa e alla cucina casalinga, per realizzare piatti semplici a base di materie prime di prima qualità.
  4. La Verdura Non è Solo un Contorno
    I vegetali devono diventare i protagonisti dei vostri piatti. Oltre ad essere ricchi di acqua, fibre, fitocomposti, vitamine, sali minerali e antiossidanti, favoriscono il senso di sazietà, sono poveridi sodio e di grasi e hanno poche calorie.
  5. Nutritevi di 5 o più Colori
    Nella pianificazione del menu settimanale è importante prestare attenzione al colore dei vegetali che consumiamo, preziosi per il nostro benessere.
    Facciamoci guidare anche dalla nostra voglia di un determinato colore di vegetale: vuol dire che ne abbiamo bisogno!
    I 5 colori fondamentali che contribuiranno a portar allegria oltre che benessere a tavola sono il rosso, il bianco, il verde, il giallo-arancio, e il blu-viola che migliora la circolazione (frutti di bosco, radicchio, prugne, cipolle di Tropea).
  6. Variate Spesso Alimenti e Preferite Sempre i Prodotti di Stagione
    Uno dei principi più importanti di una dieta sana ed equilibrata è la varietà, perchè non esiste un alimento completo, ovvero in grado di fornire al corpo tutte le sostanze di cui ha bisogno.
    I prodotti di stagione (vegetali, ma anche pesce per esempio) sono più buoni!
  7. Non Rinunciate Per Forza al Pane
    E’ un alimento fondamentale nell’alimentazione umana di moltissime culture; preferite pane fresco, ben cotto e ben lievitato, preferibilmente ai cereali e arricchito in semi.
  8. Via Libera alle Spezie Preziose
    Aiutano la digestione, stimolano l’appetito, possono essere utili per chi soffre di dolori reumatici o stati infiammatori, e sono un valido aiuto per ridurre l’uso del sale nelle cucine.
  9. Mangiate i Legumi
    Fagioli, lenticchie, fave e piselli non dovrebbero mai mancare nella nostra tavola. Se non siete abituati a consumarli, cominciate con piccoli quantitativi, in modo da abituare il corpo che potrebbe avere difficoltà nel smaltirli.
    Preferite legumi secchi o surgelati, ed evitate quelli inscatolati.
  10. Fate Movimento Quotidiano
    Concedetevi una pausa di almeno 20-30 minuti al giorno, per fare una passeggiata a passo sostenuto. Ne trarrà vantaggio l’umore, la linea e tutto l’organismo.

Un ultimo consiglio riguarda il cioccolato fondente (almeno al 70%), una coccola a cui non per forza bisogna rinunciare.

Il cioccolato extra dark è un antidepressivo naturale, che ha anche degli effetti positivi sull’umore.

E’ inoltre un “elisir di giovinezza” perchè ricco di antiossidanti, e porta anche degli ottimi benefici sul nostro sistema cardiovascolare.

 

Torna alla lista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.